ANCI - Friuli Venezia Giulia

ANCI Friuli Venezia Giulia
piazza XX Settembre -33100- Udine
Tel. 0432.21374, Fax 0432.507213
C.F. 80014700308
e-mail: info@anci.fvg.it
Pec: anci.fvg@pec.it


Siti associati:

immagini di alcuni dei paesi delle 4provincie del Friuli Venezia Giulia

Il vostro percorso di navigazione:  ANCI > A.N.C.I. - informest



Convenzione A.N.C.I. F.V.G. e INFORMEST

Informest e Anci FVG uniscono le forze per promuovere il sistema delle autonomie locali a livello europeo. Una sinergia siglata il 17 giugno, in sede Anci a Udine, per rafforzare una collaborazione che punta ad attuare gli obiettivi della “Strategia Europa 2020”. A firmare la convenzione per Informest il presidente Enrico Bertossi, per l'associazione dei comuni il presidente Mario Pezzetta.

Ogni ente contribuirà con le proprie competenze ad offrire al territorio opportunità proposte dalle linee di finanziamento, favorendone l’accesso. Informest dialogherà con le direzioni centrali anche in qualità di organismo intermedio dei fondi strutturali assegnati alla Regione, attivando partenariati strategici a livello regionale, nazionale e internazionale; faciliterà l’interazione della Regione e dei Comuni con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e organismi internazionali, con particolare riferimento al settore dell’energia; assicurerà inoltre la diffusione delle informazioni sulle attività svolte a favore e in collaborazione con la Regione e sui risultati ottenuti. Su mandato regionale, si impegnerà ad attivare partenariati con gli attori chiave del territorio nel campo della ricerca, innovazione, cultura, competitività, tutela del territorio e inclusione sociale. Infine, costituirà uno sportello, anche in modalità digitale, fornendo informazione, consulenza e assistenza agli enti territoriali locali relativamente agli obiettivi della Strategia Europa 2020.

Dal canto suo l'Anci provvederà ad attivare un processo di ascolto delle istanze provenienti dai Comuni al fine di indirizzare le progettualità alla UE 2020 Strategy, promuoverà un percorso a beneficio dei Comuni, singoli o associati, per valorizzare la consapevolezza delle opportunità della Programmazione Europea 2020. In collaborazione con Informest, Anci FVG realizzerà opportunità di finanziamento, accompagnando le Unioni Territoriali Intercomunali, nell’ambito dei piani formativi, nella definizione di strategie di sviluppo territoriale, attivando partenariati strategici finalizzati all’innovazione della Pubblica Amministrazione locale e all’innovazione per la formazione dei dipendenti pubblici.

“Uno dei primi obiettivi della mia presidenza era di rendere Informest strumento al servizio del territorio – ha commentato Bertossi -; la convenzione siglata con Anci persegue al meglio questo intento dal momento che i comuni sono attori e presidi fondamentali. La convenzione con Anci è un ulteriore mezzo per supportare i comuni ad attingere ai fondi europei accanto al nostro sportello virtuale già attivo.”

“Da sempre Anci guarda all’Europa come una opportunità fondamentale di rendere davvero smart i nostri territori – ha sottolineato Pezzetta -. L’accordo di oggi è strategico perché dà una reale prospettiva di futuro a quelle zone della regione che altrimenti rischierebbero di restare periferiche. Fare rete è necessario per cogliere le opportunità dalla programmazione europea 2020 e grazie ad Informest possiamo dotare i nostri territori di strumenti efficaci e tarati sulle loro reali esigenze.”

La Strategia Europa 2020 si fonda su una delle priorità delle politiche europee per i prossimi anni: la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; obiettivi ambiziosi che richiamano gli Stati e le Regioni d’Europa ad adottare una visione strategica per lo sviluppo “smart” dei territori; i fondi europei per il periodo 2014/2020 dovranno essere quindi utilizzati con un approccio integrato per le “iniziative faro”.

Nel file allegato, nonchè nella sezione Documenti del sito, è possibile consultare la convenzione firmata.