ANCI - Friuli Venezia Giulia

ANCI Friuli Venezia Giulia
piazza XX Settembre -33100- Udine
Tel. 0432.21374, Fax 0432.507213
C.F. 80014700308
e-mail: info@anci.fvg.it
Pec: anci.fvg@pec.it


Siti associati:

immagini di alcuni dei paesi delle 4provincie del Friuli Venezia Giulia

Il vostro percorso di navigazione:  ANCI > Progetti europei > BENCHPA



BENCHPA

BENCHPA - Sviluppo di un processo di benchmarking e benchlearning fra pubbliche amministrazioni locali in Carinzia e in Italia

Il progetto “Bench PA: Sviluppo di un processo di benchmarking e benchlearning fra pubbliche amministrazioni locali in Carinzia e in Italia”, finanziato dal programma Interreg IV Italia/Austria, ha il fine di migliorare l’azione della pubblica amministrazione locale nel contesto transfrontaliero Italia - Austria attraverso l’attivazione di processi di benchmarking e benchlearning tra le organizzazioni dei due paesi.

SCHEDA PROGETTO

OBIETTIVI
Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare un modello che consenta ai comuni delle tre regioni di poter monitorare in modo omogeneo e confrontabile, costi e qualità dei servizi da loro offerti.

In particolare intende:
•    migliorare la reciproca conoscenza circa il funzionamento dei sistemi amministrativi e di erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese, al fine di ridurre gli ostacoli amministrativi e culturali che rendono più difficile la cooperazione transfrontaliera
•    promuovere il confronto e la diffusione delle buone prassi a livello transfrontaliero
•    migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti a cittadini e imprese
•    promuovere la cooperazione fra enti locali nei due paesi con il fine di favorire l’adozione di ‘standard’ comuni per la gestione dei servizi.
Obiettivo generale è lo sviluppo condiviso di un modello, di un approccio e di strumenti di valutazione della qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche locali e di valutazione della customer satisfaction.
Il modello sarà sviluppato a partire da un analisi comparata dei servizi offerti dalle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Carinzia tenendo conto delle competenze attribuite ai diversi livelli di responsabilità.
Il confronto avverrà sia a livello di sistema paese (differenze legislative, amministrative, di gestione), sia a livello delle singole amministrazione partner (modalità di gestione dei servizi).
 
ATTIVITÀ
Il progetto è articolato in 5 Work Package:

WP01 – Project management e monitoraggio
La WP1 comprende le attività di project management, di gestione delle informazioni, collegamento con l’unità di gestione del Programma, e comunicazione.

WP02 – Analisi comparata dei sistemi regolamentari e amministrativi; messa a punto della metodologia
Obiettivo della WP2 è predisporre una griglia di confronto dei sistemi di gestione, regolamentari e amministrativi delle autonomie locali nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto
Attività previste:
•    Realizzazione di un'analisi comparata dei sistemi di gestione, regolamentari e amministrativi delle autonomie locali nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto.
•    Definizione del modello di analisi dei servizi e della customer satisfaction da utilizzare nelle fasi successive.
•    Predisposizione di un glossario trilingue (italiano-tedesco-inglese) che conterrà la terminologia più utilizzata nei processi di cooperazione istituzionale cross-border.
 
WP03 – Definizione sviluppo e messa a punto del modello di benchmarking e custode satisfaction
Obiettivo della WP3 è mettere a punto un modello condiviso di analisi e valutazione di efficacia ed efficienza dei servizi offerti a cittadini e imprese, di identificazione di buone prassi e di customer satisfaction.
 
Attività previste:
A partire dai risultati della WP02, verrà progettato e testato il modello di benchmarking e di customer satisfaction.
WP04 – Sperimentazione del modello e sviluppo a livello locale in alcuni casi pilota
Obiettivo della WP4 è applicare e sperimentare il modello di benchmarking e customer satisfaction in ciascuna amministrazione locale partner per valutare i livelli qualitativi dei servizi e promuovere processi di miglioramento continuo.
Attività previste
Sperimentazione del modello di analisi e valutazione di efficacia ed efficienza dei servizi offerti a cittadini e imprese all’interno delle rispettive amministrazioni.

WP04 – SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO E SVILUPPO A LIVELLO LOCALE IN ALCUNI CASI PILOTA
Obiettivo della WP4 è applicare e sperimentare il modello di benchmarking e customer satisfaction in ciascuna amministrazione locale partner per valutare i livelli qualitativi dei servizi e promuovere processi di miglioramento continuo.
 
Attività previste:
Sperimentazione del modello di analisi e valutazione di efficacia ed efficienza dei servizi offerti a cittadini e imprese all’interno delle rispettive amministrazioni.
Il risultato di questa fase sarà:
a) l’implementazione del modello di benchmarking e customer satisfaction in ogni amministrazione comunale coinvolta;
b) lo scambio di esperienze nell’ambito dei workshop formativi fra il gruppo di funzionari pubblici;
c) la formazione sui principi del new public management e sull’applicazione e finalità del modello.

WP05 – Comunicazione, sistematizzazione, diffusione dei risultati del progetto
Obiettivo della WP5 è promuovere gli obiettivi e i risultati raggiunti nel progetto, favorire la diffusione e l’adozione del modello

Attività previste:
•    Progettazione e realizzazione di iniziative di comunicazione ed informazione.
•    Organizzazione di eventi per favorire la diffusione del modello e la sua trasferibilità

PARTNER
•    ForSer (Lead partner)
•    Università degli Studi di Udine - Dipartimento Scienze Giuridiche
•    Fachhochschule Kärnten
•    Associazione Regionale Comuni del Friuli Venezia Giulia (ANCI FVG)
•    Università di Padova – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi "Giorgio Lago"
 
PARTNER ASSOCIATI
•    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme
•    Regione Veneto Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti
•    Comune di Tolmezzo
•    Comune di Tarvisio
•    Comune di Tavagnacco
•    Associazione dei comuni della Carinzia
•    Città di Klagenfurt sul Wörthersee
•    Comune di Dellach
•    Comune di Auronzo
•    Comune di Comelico Superiore
•    Governo della Carinzia - Dipartimento 3 - Enti locali
•    Comune di Sappada
•    Comune di Udine
•    Comune di Velden
•    Comune di Belluno
•    Comune di Bad Eisenkappel
•    Comune di Bad Bleiburg
 
DURATA DEL PROGETTO
Inizio: 01.10.2010
Conclusione: 31.03.2013
 
REFERENTE
Milena Grion m.grion@forser.it

SITO PROGETTO
www.benchpa.eu

I primi risultati ad un anno dall’avvio del Progetto: http://www.benchpa.eu/benchpa/articolo.jsp?idArticolo=17

Nelle immagini, alcuni momenti del secondo Project Partner Board dello scorso novembre.