ANCI - Friuli Venezia Giulia

ANCI Friuli Venezia Giulia
piazza XX Settembre -33100- Udine
Tel. 0432.21374, Fax 0432.507213
C.F. 80014700308
e-mail: info@anci.fvg.it
Pec: anci.fvg@pec.it


Siti associati:

immagini di alcuni dei paesi delle 4provincie del Friuli Venezia Giulia

Il vostro percorso di navigazione:  ANCI > Progetti europei > PATRES



PATRES

PATRES -  Public Administration Training and coaching on Renewable Energy Systems

Settore: Energie rinnovabili, sviluppo sostenibile, normativa urbanistica e regolamentazione edilizia Programma: IEE - Intelligent Energy Europe

Attività/risultati : Pacchetto integrato di formazione e coaching per dirigenti e responsabili tecnici di enti e autorità locali a supporto dell’'introduzione di sistemi energetici basati sulle rinnovabili negli edifici privati e pubblici attraverso redazione di strumenti normativi, sviluppo di azioni pilota, diffusione di best practice e creazione di networking internazionale. Obiettivo: realizzazione di regolamenti per la costruzione o la ristrutturazione di edifici e di procedure per gli acquisti verdi per la PA.

Durata: 36 mesi

Partner coinvolti. Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste (Italia) (LP); Stenum Gmbh (Austria); Enviros s.r.o. (Repubblica Ceca); Università di Fiume (Croazia); Tehnopol (Estonia); FORSER (Italia); Università Politehnica di Bucharest (Romania); CIRCE (Spagna).

http://www.patres.net/ita/homepage-italiano.aspx

EVENTI PATRES

AREA Science Park organizza il prossimo 20 giugno l'unico evento del Friuli Venezia Giulia della quarta edizione della GreeNordEst Week.

La manifestazione, organizzata nell’ambito della European Union Sustainable Energy Week, vede coinvolti Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e si propone di stimolare sinergie e creazione di reti tra le realtà del Nordest nel nome di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico.

Durante la giornata, AREA Science Park, insieme al Comune di Trieste nel contesto della collaborazione intrapresa con PATRES, organizza presso il Centro Congressi del Campus di Padriciano un doppio incontro: un convegno aperto al pubblico nel corso della mattinata dal titolo ‘Pratiche di buona governance: l’adesione al Patto dei Sindaci e le prospettive dell’area triestina’ ed un workshop per soli addetti ai lavori nel pomeriggio intitolato ‘Il risparmio energetico come volano di una nuova economia’. 

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, del Sindaco del Comune di Trieste Roberto Cosolini, degli Assessori Riccardo Riccardi (Regione FVG), Vittorio Zollia (Provincia di Trieste), Umberto Laureni, Elena Marchigiani, Fabio Omero, Andrea Dapretto (Comune di Trieste) oltre a rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, di Enti ed Istituzioni del territorio.Il progetto PATRES, di cui ForSer è partner, offre un pacchetto integrato e multidisciplinare che comprende attività di formazione, assistenza professionale e un servizio di coaching personalizzato, rivolti ad enti locali, aziende di pubblica utilità ed enti di gestione di edilizia residenziale pubblica al fine di supportare politiche efficaci volte all'introduzione di sistemi basati sulle FER (Fonti di Energia Rinnovabile) negli edifici. L'obiettivo principale del progetto è tradurre nel concreto queste politiche attraverso la redazione di codici e regolamenti per la costruzione o ristrutturazione di edifici e per la disciplina delle procedure di 'appalto verde'.

Per il programma completo della giornata, visita il sito di AREA Science Park

Per maggiori informazioni, visitate i siti di riferimento:
www.greenordest.eu
www.eusew.eu
www.patres.net