Summer school per amministratori locali

Matite

Partita nel 2017, la sei giorni per Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali si è consolidata ormai come un vero e proprio momento formativo e di scambio di esperienze tra amministratori locali.

Negli ultimi anni i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia si sono trovati ad affrontare la sfida di cooperare tra loro non solo nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi per i cittadini, ma anche nel delineare e implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio-economico a livello di area vasta.

Di fronte a tale sfida, la Summer School per amministratori locali è stata concepita come un’occasione per ragionare in modo specifico sull’innovativa funzione di promozione dello sviluppo territoriale esercitata dai Comuni in forma aggregata, anche in considerazione dei piani di sviluppo territoriale e delle relative “Intese per lo sviluppo” condivise con l’Amministrazione regionale.

Trattandosi di una funzione sostanzialmente nuova per la maggior parte degli enti locali, la Summer School ha inteso proporsi quale percorso formativo e di scambio di esperienze tra amministratori locali e consiglieri comunali, finalizzato ad acquisire conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e programmazione strategica di area vasta considerando anche un utilizzo più efficiente dei fondi comunitari.

Fornendo un quadro di conoscenze e offrendo strumenti concettuali, ogni giornata prevede un’alternanza di relazioni e lavori di gruppo con un momento conclusivo dedicato a fare una sintesi condivisa dei concetti chiave acquisiti. 

Partendo dalle sollecitazioni dei partecipanti alle precedenti edizioni inoltre, la Summer School si è data una “continuità” offrendo ai partecipanti, oltre alla settimana residenziale di settembre, seminari tematici e visite studio anche nel resto dell’anno per sviluppare insieme momenti di discussione e di confronto su temi di loro interesse.

La Summer School è organizzata da A.I.C.C.R.E. F.V.G., A.N.C.I. F.V.G.,insieme alla sua Fondazione ComPA FVG, Informest ed Ocse e prevede un massimo di 26 partecipanti da Comuni della Regione F.V.G. e in quota parte di Veneto e Trentino la cui partecipazione è subordinata a selezione tramite bando.

EDIZIONE 2022 6^ edizione

Paluzza, 28 agosto – 2 settembre 2022 

Materiali 

La Summer School non si esaurisce in una esperienza, per quanto intensiva, di formazione estiva, ma è un progetto che offre agli Amministratori partecipanti seminari tematici e visite studio nel corso dell’anno approfondendo i temi ritenuti “driver” dello sviluppo locale (es. turismo, commercio e valorizzazione ambientale).

Archivio edizioni precedenti della summer school

EDIZIONE 2021 – 5° edizione Grado, 23 giugno - 11 settembre 2021

Summer School per amministratori locali su “Strategie di sviluppo locale e programmazione europea per costruire il futuro”.

Materiali

EDIZIONE 2020 - 4° edizione

Online, 16, 24-25-26, 29-30 giugno e 11 luglio 2020

Materiali

EDIZIONE 2019 – 3° edizione

Dal 1 al 6 settembre 2019 a Zovello di Ravascletto

Materiali

EDIZIONE 2018 – 2° edizione

a Zovello di Ravascletto

EDIZIONE 2018 – 1° edizione

a Zovello di Ravascletto