Gli Amministratori del FVG protagonisti al Summer Camp 2024

Si è concluso il Summer Camp 2024 e anche quest’anno un nutrito e frizzante gruppo di Sindaci, Assessore/i, Consigliere/i Comunali e Funzionarie/i della PA del FVG si è confrontato sui temi dello sviluppo locale nella splendida cornice del CeSFAM di Paluzza.

Nella giornata finale sono intervenuti il Presidente di ANCI FVG Dorino Favot e l’Assessore alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, che hanno sottolineato l’importanza del Summer Camp quale occasione di incontro e di crescita professionale.

La settimana residenziale ha permesso alle partecipanti e ai partecipanti di conoscere strumenti utili per poter immaginare e, successivamente, attuare politiche di sviluppo socioeconomico a livello di area vasta, in modo condiviso e partecipato.

Anno dopo anno il Summer Camp si rivela una vera e propria “palestra” per pensare strategicamente allo sviluppo territoriale secondo criteri di sostenibilità con il lavoro a gruppi sul Project Work proposto che ha consentito di mettere subito in pratica quanto appreso.

I bellissimi legami e le preziose reti che si sono create grazie allo stare insieme è stato, a detta di tutte e di tutti, il valore aggiunto più importante: un dono da coltivare e mantenere vivo. Proprio per questo nei prossimi giorni pubblicheremo i video racconti con i quali vogliamo raccontare l’esperienza del Summer Camp a partire proprio dalle parole e dalle testimonianze delle sue protagoniste e dei suoi protagonisti.

Il Summer Camp è stato realizzato con la collaborazione di INFORMEST e Cantiere Friuli dell’Università degli Studi di Udine.

Un sentito ringraziamento a tutte le esperte, gli esperti, facilitatrici e facilitatori, progettisti e tutor d’aula che sono intervenute/i: Alberto Bramanti Paolo Rosso Mauro Pascolini Graziano Lorenzon Giovanni Carrosio Giovanni Xilo Stefano Minisini Sandra Affinito Lucia Montefiori Elena Canciani Martina Pertoldi Giovanni Ghiani Giulio Giannelli.

SFOGLIA IL CAROSELLO CON ALCUNE DELLE IMMAGINI PIU' BELLE DEL SUMMER CAMP 2024