Formazione per i neo eletti

I percorsi formativi sono rivolti agli amministratori locali neoeletti, consentendo loro di acquisire le competenze base, sia con conoscenze teoriche che con abilità pratico-metodologiche, volte a rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto nonché per esercitare in modo efficace i compiti amministrativi.

Capire e fare buona amministrazione locale - 2^ edizione 2021/2022

Il percorso formativo offre agli amministratori neoeletti l’opportunità di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale in un contesto storico in cui la gestione dell’interesse pubblico, lo sviluppo locale e l’erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene comune della comunità, dando così ai cittadini motivi per rivalutare il ruolo della politica e degli amministratori.

OBIETTIVI GENERALI

Partecipando al percorso formativo “Capire e fare buona amministrazione locale” gli amministratori neoeletti potranno:

  • Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti.
  • Fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.
  • OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del percorso saranno in grado di:

Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI

  • Riconoscere l’importanza dell’ente locale, i diritti e doveri e gli ambiti d’azione dell’amministratore locale
  • Distinguere le funzioni e i poteri di Consiglio Comunale, Sindaco e Giunta
  • Comprendere e saper analizzare la struttura degli atti amministrativi: delibere e determine

Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA

  • Apprezzare il senso, la logica e l’utilità degli strumenti di programmazione (DUP) e di gestione (PEG)
  • Analizzare la struttura del bilancio di previsione e il rendiconto per la gestione delle risorse dell’ente locale
  • Individuare le voci chiave necessarie ad una lettura critica della gestione economico-finanziaria

Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

  • Cogliere l’importanza di avere una visione e una capacità di definire politiche di sviluppo per il territorio
  • Avvertire il valore strategico della pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale connettendola agli altri piani correlati (mobilità, commercio, energetico, ambientale, etc.)
  • Analizzare il processo e acquisire i riferimenti tecnici essenziali per capire un PRGC e le Varianti

Modulo 4: DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

  • Comprendere il passaggio dall’analogico al digitale per una nuova organizzazione dei servizi comunali
  • Scoprire il valore dell’ascolto e della partecipazione dei cittadini condotta con metodi e strumenti efficaci
  • Approcciare la comunicazione istituzionale e gestire i Social sul piano politico personale ed istituzionale

 

Per informazioni e iscrizioni

Segui il link >>>

Contatti e sede

dott. Giovanni Ghiani – Project manager ComPA FVG

dott.ssa Alessia Muzzin – Coordinatrice ComPA FVG

 

Archivio delle altre inziative realizzate: