Compiti, scopi e funzioni

 Obiettivo fondamentale dell’attività dell’A.N.C.I. F.V.G. è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni e delle rispettive comunità di fronte a Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che ne caratterizzano l’operato quotidiano.

L’Associazione  regionale, che non ha fini di lucro, rappresenta e tutela gli interessi delle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, sviluppa rapporti di collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali per la valutazione ed elaborazione di proposte di sintesi sulle tematiche riguardanti gli Enti Locali.

Promuove lo studio di problemi d’interesse degli associati, informa, dà consulenza ed assistenza agli associati, partecipa alla contrattazione collettiva di lavoro per il personale degli Enti locali, favorisce iniziative per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, accrescere l’educazione civica dei cittadini e la loro partecipazione alla vita della municipalità; incoraggia e coordina le relazioni internazionali dei suoi associati e le loro attività nel campo della cooperazione internazionale decentrata.

La nascita di ComPA FVG

 Per ampliare il campo dei servizi agli associati, l’A.N.C.I. F.V.G. d’intesa con ENAIP FVG aveva costituito nell’anno 2000 l’associazione ForSer FVG (Formazione e Servizi per la pubblica amministrazione) con lo scopo di attivare specifici corsi di formazione sulle varie tematiche che interessano gli Enti locali.

Dall’esperienza quindicennale di ForSer FVG nel dicembre 2015 è nata ComPA FVG – Centro di competenza per la Pubblica Amministrazione. ComPA FVG è ora una Fondazione di ANCI FVG e si propone come centro di competenza per la Pubblica Amministrazione. 

Il sistema integrato A.N.C.I. F.V.G. – ComPA FVG

Un legame che ha dato forma a un vero e proprio sistema integrato, punto di riferimento per Sindaci, Amministratori e personale degli Enti Locali e della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia: per la loro voce, rafforzare le capacità istituzionali, supportarli nei progetti di cambiamento e riforma, costruire insieme a loro percorsi di consulenza e formazione personalizzati.