Sono ancora disponibili alcuni posti per la III edizione del Corso di Perfezionamento Universitario IL RUOLO DEL RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI NELL’ENTE LOCALE 2021. ESSERE ATTORI DELLA RIPRESA DOPO L’EMERGENZA che vede la collaborazione tra ANCI FVG, ComPA FVG e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine e da ANCREL FVG.
Il corso porterà al riconoscimento del titolo di “perfezionamento universitario” a coloro che sono in possesso del titolo di laurea; diversamente, l’ateneo riconoscerà il titolo di “aggiornamento universitario”. È necessaria la partecipazione ad almeno il 75% del percorso e il superamento della prova finale.
Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto si tratta di un percorso finanziato nell’ambito del piano formativo NextPA.
Possono partecipare:
– Responsabili e Addetti ai Servizi finanziari degli Enti Locali del FVG;
– Revisori che intendano approfondire la conoscenza delle caratteristiche tecniche e di funzionamento del sistema informativo contabile degli enti locali in un’ottica di collaborazione per la buona gestione dell’ente;
– Funzionari e Dirigenti degli Enti Locali del FVG che, intendendo progettare il proprio sviluppo di carriera all’interno dei Servizi Finanziari, desiderano sviluppare conoscenze specifiche.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti adeguati ai Responsabili dei Servizi Finanziari per il rilancio e la ripartenza degli Enti Locali nella fase post-emergenziale, quando gli Enti saranno chiamati ad amministrare i grandi finanziamenti del Recovery Plan velocemente e correttamente. Al Responsabile Finanziario verrà chiesto di garantire gli equilibri economico-finanziari conciliandoli con la salvaguardia degli equilibri sociali – portati dagli amministratori – e quelli organizzativi – che derivano dalla struttura interna.
Le lezioni si terranno on-line e/o in presenza nella giornata di venerdì (mattina o pomeriggio). Per maggiori informazioni, consultare la scheda corso in allegato Scheda corso 371,72 kB