02.02.2026 | Report webinar ministeriale del 23/01/2026 – M4C1I1.1 Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Si riassumono di seguito i principali punti presentati dai referenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in occasione del webinar rivolto agli Enti Locali “PNRR Istruzione – Monitoraggio Piano Asili” del 23 gennaio 2026, dedicato ad illustrare le indicazioni sulla fase di ultimazione degli interventi e le modifiche tecniche definite con la revisione del PNRR approvata dalla Commissione europea a novembre 2025 e successivamente dal Consiglio europeo.

Per informazioni puntuali i referenti del Ministero hanno comunicato che verrà pubblicato sui siti istituzionali apposito “Addendum”.

Punti essenziali del monitoraggio per investimenti PNRR asili nido

L’ultima revisione del Piano approvata dalla Commissione Europea ha definito il termine di raggiungimento del target al 30.06.2026 come data definitiva di ESECUZIONE LAVORI; il Ministero ha annunciato che non procederà alla modifica degli accordi di concessione, ma verrà considerata come data di raggiungimento del target – conclusione dei lavori – il 30.06.2026.

La fase di Collaudo e la rendicontazione finanziaria delle spese potranno essere concluse anche successivamente al 30.06.2026 ma la data di fine effettiva della fase ESECUZIONE LAVORI dovrà essere inserita dai Soggetti attuatori sulle piattaforme ReGiS e Futura entro o precedentemente il 30.06.2026, pertanto il Certificato di completamento dei lavori sarà il documento che fornirà la evidence ai fini della rendicontazione del target.

I documenti che devono essere caricati sulle piattaforme ReGiS e Futura per certificare il completamento dei lavori ed inserire la data di fine effettiva della fase ESECUZIONE LAVORI sono:

– Certificato di completamento dei lavori;

– Check list aggiornata ex post;

– Check list DNSH (completa dei dati anagrafici dell’intervento).

Ai fini del monitoraggio di performance è importante che i Soggetti attuatori valorizzino sulle piattaforme ReGiS e Futura sia gli indicatori Target che gli indicatori Comuni raggiunti con la conclusione della fase ESECUZIONE LAVORI.

Indicatori Comuni da valorizzare:

C1 risparmio energia primaria a seguito dell’intervento, serve a valorizzare il contributo dell’investimento alla mitigazione del cambiamento climatico.

C13 capacità massima strutture educative: capacità massima ricettiva struttura oggetto dell’intervento.

Per la valorizzazione degli indicatori comuni e le modalità di calcolo si deve fare riferimento alle “Linee guida metodologiche per la rendicontazione degli indicatori comuni PNRR” (già emanate con la circ. 34/2022) allegate alla Circolare MEF-RGS n. 33 del 15 luglio 2024, che definiscono le istruzioni per le amministrazioni sulla rilevazione periodica (entro il 28 febbraio e 31 agosto) e il calcolo omogeneo degli indicatori.

Indicatori Target da valorizzare: oltre alla corretta compilazione del “Valore Realizzato” in corrispondenza di ciascun indicatore, il Ministero chiede che il Soggetto Attuatore alleghi all’indicatore una documentazione fotografica ex ante, in itinere ed ex post, ed una planimetria dell’intervento che possa essere messa in relazione all’indicatore comune C13.

In caso di non conformità nei documenti caricati sulle piattaforme ReGiS e Futura, i Soggetti Attuatori riceveranno una nota personalizzata che inviterà a correggere/integrare la documentazione.

Per gli interventi non ancora conclusi il Ministero invita a valorizzare correttamente sulle piattaforme ReGiS e Futura in tutte le sezioni previste, con particolare attenzione alle date di fine prevista già scadute della fase ESECUZIONE LAVORI, al fine di consentire al MIM di monitorare l’avanzamento dei lavori; tali date riferite alla fase di esecuzione dei lavori, previste ed effettive, vanno valorizzate tenendo conto della reale capacità dei cantieri in termini di conclusione dei lavori stessi.

Il MIM invita a scrivere all’indirizzo mail pnrr.ediliziascolastica@istruzione.it per eventuali domande su questioni relative al monitoraggio.

Si segnala infine che il Ministero ha annunciato la prossima pubblicazione di apposito Decreto legge al fine di rafforzare il monitoraggio sul conseguimento dei traguardi e obiettivi finali del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Secondo la bozza di decreto i Soggetti attuatori degli interventi dovranno provvedere  a rendere disponibile, entro il decimo giorno di ciascun mese, sul sistema informatico «ReGiS» il cronoprogramma procedurale e finanziario aggiornato di ciascun intervento, unitamente al relativo stato di avanzamento finanziario e procedurale rilevato alla fine del mese precedente, con l’attestazione sull’effettiva capacità di conseguimento dell’obiettivo PNRR assegnato all’intervento, ovvero l’evidenza dell’esistenza di eventuali criticità rispetto a tale conseguimento.