Ai Responsabili dei Tributi dei Comuni FVG
Nell’ambito dell’introduzione dell’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) ai sensi della legge regionale 17/2022 e in particolare al fine di promuove l’interoperabilità delle banche dati in uso presso Comuni (art. 16), il tavolo tecnico Regione FVG-ANCI FVG-Comuni, composto da referenti tecnici della Regione FVG, ANCI FVG e 18 comuni campione rappresentativi, ha elaborato un primo elenco di voci univoche per le diverse fattispecie di agevolazioni/trattamenti in materia di ILIA.
Il tavolo tecnico, partendo dall’elenco delle fattispecie rilevate presso i Comuni FVG, ha operato l’aggregazione delle diverse casistiche secondo un principio di minimizzazione, al fine di rappresentare per ogni tipologia una voce univoca di trattamento, cercando di mantenere le peculiarità degli enti derivanti dalla propria autonomia nell’esercizio della potestà regolamentare. Infatti, l’elenco si compone sia delle voci riconducibili alle agevolazioni disciplinate dalla L.R. 17/2022 (nel file, il campo “Rif. Normativa” è popolato con l’articolo e il comma di riferimento), sia derivante dall’esercizio della propria autonomia (campo “Rif. Normativa” vuoto).
In questo modo, ogni Comune dovrebbe poter riportare ogni sua fattispecie a una delle voci presenti nell’elenco.
Si chiede di prendere visione dell’elenco in allegato, e segnalare entro e non oltre martedì 16 maggio 2023, eventuali fattispecie che non risultano rappresentate.