Si allega la circolare DAIT n.42 del 4 aprile 2023 che il Ministero dell’Interno ha indirizzato alle Prefetture del FVG.
Con essa vengono sollecitati i Comuni ad alimentare Regis. All’interno della Circolare vengono anche riportate le linee guida per le risorse della Legge n. 160/2019.
In particolare, per quanto concerne le risorse di cui all’articolo 1, comma 29 e ss. della Legge n 160/2019, si evidenzia che per le annualità 2022, 2023 e per quelle precedenti per le quali non è stata ancora corrisposta alcuna erogazione occorre:
a) per l’attribuzione dell’acconto pari al 50%: procedere all’integrale alimentazione delle informazioni di cui ai paragrafi da 4.1 a 4. 7 del Manuale di Istruzioni per i Soggetti Attuatori – Piccole Opere, adottato con Decreto del Direttore Centrale per la Finanza Locale in data 22 novembre 2022, con contestuale pre-validazione dci dati di cui al paragrafo 4.9. Inserendo, nella sezione di ReGiS – “Procedure di aggiudicazione”, a conclusione di ciascuna procedura di affidamento, la documentazione relativa alla procedura di aggiudicazione dei lavori, ovvero:
- determina a contrarre, o atto equivalente; nel caso in cui il progetto contenga più procedure di affidamento si vedano le indicazioni di cui al paragrafo 4.7;
- contratto di affidamento lavoro sottoscritto;
- check list “Verifica affidamento” (Allegato n. 2) e relativa Attestazione verifiche affidamento (Allegato n. 3), entrambe datate e firmate dal Responsabile unico del procedimento (Cfr. par. 4.7).
b) per l’erogazione dell’ulteriore 50% (45% più 5%): presentare il rendiconto delle spese sostenute dall’ente ad opera conclusa come da indicazioni presenti al paragrafo 5 del richiamato Manuale. Inserendo nella sezione di ReGiS- “Gestione spese”- “Giustificativi di spesa”, allegandola all’ultima spesa registrata, la documentazione relativa al:
- certificato di collaudo rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, ai sensi dell’articolo 102 del codice di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
- attestazione di conclusione dell’intervento (Allegato n 5, cfr. par. 3.3).
All’interno della sezione “Gestione spese” di ReGiS (Cfr. par. 4.8), occorre contestualmente procedere al caricamento della seguente documentazione:
- i mandati quietanzati attestanti l’avvenuto pagamento nella sottoscrizione “Pagamenti a costi reali”;
- le relative fatture elettroniche andranno caricate nella sotto sezione “giustificativi di spesa”.
Consulta la circolare circ-dait-043-finloc-04-04-2023