L’ANCI e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) rivolgono l’invito a tutti i Comuni italiani a partecipare alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno.
Istituita all’unanimità dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, questa ricorrenza nasce con un duplice obiettivo: commemorare le vittime civili di tutte le guerre e promuovere una riflessione sull’impatto devastante che i conflitti attuali hanno sulle popolazioni civili coinvolte.
Come aderire
L’ANCI e l’ANVCG rinnovano con convinzione l’appello a tutti i Comuni ad unirsi alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo 2026, illuminando la facciata del Municipio o un altro edificio o monumento rappresentativo con una luce blu e/o esponendo lo striscione con il messaggio “Stop alle bombe sui civili”. Questo semplice gesto simbolico rappresenta un forte richiamo alla pace e la richiesta di protezione dei più vulnerabili, attraverso il rispetto del Diritto internazionale umanitario.
Per l’adesione da parte di ciascun Comune è richiesta la compilazione del form online di adesione, attraverso il seguente link https://shorturl.at/drO3I, e l’utilizzo del materiale grafico e di comunicazione disponibile al seguente link: https://www.anvcg.it/wp-content/uploads/2025/12/materiali-stop-alle-bombe-sui-civili.zip
Per ulteriori informazioni
giornatanazionale@anvcg.it | Tel. 06.5923141 – 06.5923142
La lettera congiunta ANCI-ANVCG inviata a tutti i Comuni è al seguente link https://shorturl.at/33CBD
