08-mar

Dal racconto di illustri personaggi femminili attraverso appuntamenti live sui social ad iniziative di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere e ogni forma di discriminazione: i nostri Comuni si preparano per la Giornata internazionale della donna. Per la campagna social #8marzoinComune vi raccontiamo alcuni dei progetti, degli eventi e delle iniziative in programma.

Nel Comune di Tricase informazione, musica e divertimento oltre alla trattazione di temi fra cui salute, carriera, body positivity si fondono nel programma “Quello che le Donne…dicono”. Un appuntamento organizzato dal Comune in collaborazione con l’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Cardinale G. Panico che verrà trasmesso in streaming lunedì 8 marzo, dalle ore 20.30, sulla pagina Facebook “Fatti per voi”. “Sensibilizzare e realizzare una visione rosa dell’impegno comune. E’ con questo spirito che l’amministrazione comunale ha voluto fortemente l’evento che si terrà l’8 marzo” ha sottolineato il sindaco di Tricase Antonio De Donno, secondo cui “era ed è necessario liberare dalla solita retorica le celebrazioni dell’8 marzo”.

A Bari, invece, a partire da sabato 6 e fino a lunedì 8 marzo, l’amministrazione comunale illuminerà di fucsia la fontana di piazza Moro accogliendo la richiesta delle associazioni Zona Franka e Mixed Lgbti. La scelta di illuminare un monumento simbolo della città vuole rappresentare l’impegno condiviso per la costruzione di una nuova cultura non violenta, libera dagli stereotipi di genere, inclusiva e solidale.

Nel Comune di Paderno Dugnano va in scena “Non solo l’otto”: una serie di appuntamenti in programma per tutto il mese: dal progetto “Una panchina rossa in ogni quartiere” con il numero antiviolenza ben in evidenza (www.comune.paderno-dugnano.mi.it) al racconto di importanti figure femminili con “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” in diretta streaming sul canale YouTube (bit.ly/youtubepadernodugnano) fino all’appuntamento “Oracoli letterari femminili – podcast” per esplorare il mondo delle donne nella letteratura (disponibili qui: www.tilane.it).

Nel Comune di Pordenone invece per la Giornata internazionale della donna e in occasione del settecentenario della morte di Dante, è in programma un incontro dedicato alle figure femminili celebrate dal sommo poeta, “Tanto gentile e onesta pare?“, alla scoperta del loro significato attuale (evento in diretta l’8 marzo alle 18 sui canali social del Comune: FB, Youtube, IG ).

Mentre a Parma un fitto calendario (“Parma celebra tutte le donne“) vede appuntamenti programmati per tutto il mese di marzo per raccontare le donne: da appuntamenti dedicati al “Genere e alla comunicazione istituzionale”, alle storie di donne migranti, ma anche momenti di riflessione sull’impatto che il covid ha sulla vita di tutti i giorni, fino ad un ciclo di talk sul ruolo e il contributo delle donne della città.

Come conciliare tempi di vita e lavoro, il ruolo delle giovani donne e il futuro, ma anche incontri per parlare degli orfani di femminicidio e prevenzione del cancro. Anche a Monza il calendario è fitto di eventi e momenti di riflessione.

Mentre nel Comune di Massa Lombarda sabato 6 marzo alle 10.30 sulla pagina Facebook del Centro Culturale Venturini sarà pubblicata la video lettura per le bambine e i bambini dai 4 ai 10 anni ” Misty Copeland…e dal caos nacque una stella”, dedicata a Misty Copeland, la prima étoile nera dell’American Ballet Theatre. Mentre lunedì 8 marzo protagoniste saranno le donne e la musica: alle 20 verrà trasmesso in diretta streaming un concerto gratuito e aperto a tutti, del trio vocale “Le Croque Madame“, dal Centro Culturale Venturini. La visione del concerto è gratuita, per seguirlo basterà collegarsi al sito del Comune di Massa Lombarda (www.comune.massalombarda.ra.it). Tra gli eventi in calendario anche il concorso artistico “Esplorando bellezza – La Figura Femminile al Centro Culturale Venturini”, aperto agli studenti e alle studentesse del territorio. Protagoniste del concorso sono le figure femminile rappresentate nelle opere in mostra al Centro Culturale Venturini, alle quali i partecipanti si ispireranno per la creazione di opere originali e creative.

Infine il Comune di San Ferdinando di Puglia, in sinergia con l’Osservatorio Giulia e Rossella (Centro Antiviolenza Onlus), ha creato un programma di eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: come l’inaugurazione di una panchina letteraria e un concorso rivolto alle scuole secondarie del territorio comunale #leparoledellaparità.