12.04.2024 | Emergenza Ucraina: aggiornamento contributi rafforzamento servizi sociali comunali

Con riferimento al fondo per il rafforzamento, in via temporanea, dell’offerta dei servizi sociali comunali data l’Emergenza Ucraina, siamo a comunicarvi i seguenti aggiornamenti.

  • Avvio delle procedure per le relazioni riferite alle assegnazioni 2022 e 2023

Si ricorda che l’OCPDC 927/2022 stabilisce che i Comuni, per il tramite dell’ANCI nazionale, relazionano al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri sulla destinazione delle risorse assegnate.

La Protezione civile ci ha trasmesso una nota contenete gli elementi della relazione che può essere consultata insieme alla normativa dedicata sul sito istituzionale di ANCI al seguente indirizzo: https://www.anci.it/emergenza-ucraina-attivata-piattaforma-per-relazioni-sul-contributo-ai-servizi-sociali-2022-e-2023/.

A tal fine, Anci ha attivato la piattaforma dedicata all’invio delle relazioni da parte dei Comuni beneficiari, che potranno accedervi tramite apposito link, generato ad uso esclusivo per ciascun Comune e agli stessi già trasmesso. Il termine per la presentazione delle relazioni è il 30 giugno p.v.

Per ogni necessità riferita alla piattaforma i Comuni potranno rivolgersi all’indirizzo infofondoucraina@anci.it.

  • Avvio iter di trasferimento ai Comuni richiedenti il contributo delle risorse dell’anno 2024.

Per quanto concerne l’assegnazione 2024, lo scorso 5 aprile la Protezione civile nazionale ha comunicato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero dell’Interno il quantum pro capite e il riversamento delle somme al bilancio dello Stato, così da procedere all’assegnazione dei 40 milioni al Ministero dell’interno per i trasferimenti a ciascun Comune beneficiario. Non abbiamo ancora contezza sull’avvio dei trasferimenti ai Comuni, di cui vi forniremo aggiornamenti quando disponibili.

Si allega la nota della Protezione civile. 

Documento_Principale_DPC-DPC_Genera

Fonte Area Welfare ANCI