Si allega la comunicazione pervenuta dall’Area Istruzione dell’ANCI nazionale con la nota che il Ministero Istruzione ha inviato alle scuole sul Piano estate 2022 che mette a disposizione degli istituti scolastici statali oltre 280 mln di euro per attività da giugno a settembre, finalizzate alla socializzazione, all’accoglienza, al potenziamento delle competenze linguistiche, rivolte anche agli studenti Ucraini.
Il pacchetto di risorse disponibili si distribuisce: 179 milioni provenienti dal PON per la scuola; circa 99 milioni da fondi PON attraverso progetti già candidati e approvati dalle scuole; 2 milioni sostegno per contrasto al fenomeno del Cyberbullismo; circa 700mila euro per minori stranieri non accompagnati.
Le attività potranno essere realizzate dalle scuole singolarmente o anche in rete tra loro e con il coinvolgimento di enti locali, enti di ricerca, soggetti pubblici o del terzo settore.
Fra queste collaborazioni possono essere attivate le proposte all’interno di “RiGenerazione Scuola”, il piano avviato dal Ministero per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale.