18.02.2026 | Rendicontazione sanzioni acustiche (Legge 447/1995)

Si fa seguito alla nota del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – Direzione Generale Valutazioni Ambientali (prot. n. 0028054 del 10/02/2026) riguardante le modalità di utilizzo e rendicontazione delle somme derivanti dalle sanzioni amministrative in materia di inquinamento acustico.

In base a quanto disposto dall’art. 10 della Legge 447/1995 il 70% delle somme derivanti dalle sanzioni è riassegnato ai Comuni per il finanziamento dei piani di risanamento acustico e alle agenzie per la protezione ambientale (ARPA) per le attività di controllo.

I Comuni che hanno ricevuto tali fondi sono tenuti a trasmettere alla propria Regione una rendicontazione giustificativa e una relazione tecnica sulle modalità di utilizzo delle somme entro il 31 marzo di ogni anno. Successivamente, entro il 31 maggio, le Regioni provvederanno a trasmettere tali dati al Ministero.

Al fine di garantire il corretto assolvimento degli obblighi normativi e scongiurare la perdita di futuri finanziamenti, la sede nazionale chiede alle ANCI regionali di diffondere la nota ministeriale allegata ai Comuni del proprio territorio sensibilizzando gli uffici comunali (Ambiente/Polizia Locale) affinchè predispongano la documentazione necessaria entro la scadenza imminente del 31 marzo 2026.

ALLEGATO

MASE_richiesta rendicontazione sanzioni acustico