E’ stato pubblicato l’Avviso “Sport e Periferie 2022” al link https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/sport-e-periferie/sport-e-periferie-2022/avviso-sport-e-periferie-2022/ per la selezione, con procedura a sportello, di interventi da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2022.
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di Euro 50.000.000,00, fatta salva la possibilità di integrazione con ulteriori risorse eventualmente disponibili, ed è rivolto esclusivamente ai Comuni con popolazione residente pari o inferiore a 50.000 abitanti e ai capoluoghi di provincia con popolazione residente pari o inferiore a 20.000 abitanti (Fonte ISTAT – ultimo aggiornamento).
I Comuni potranno presentare una sola proposta di intervento per le seguenti tipologie:
a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi destinati all’attività agonistica o allo sviluppo della relativa cultura, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
b) adeguamento e completamento di impianti sportivi rivolti all’attività agonistica connessa ad eventi e competizioni di rilevanza nazionale ed internazionale;
c) diffusione di attrezzature sportive.
Nel corso dell’anno se dovessero risultare disponibili risorse aggiuntive, si procederà al finanziamento di ulteriori progetti, purché presentati entro il termine e valutati positivamente secondo i medesimi criteri previsti dall’avviso.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, aperta dalle ore 12,00 del giorno 15 giugno 2022, provvedendo, previa registrazione, a compilare tutti i campi previsti. Termine finale per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12,00 del giorno 14 ottobre 2022.
L’avviso verrà chiuso prima del 14 ottobre nel caso di esaurimento delle risorse disponibili.
I Comuni potranno formulare quesiti entro e non oltre le ore 12.00 del 15 luglio 2022, esclusivamente per iscritto all’indirizzo pec: progettisport@pec.governo.it.
Le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito del Dipartimento per lo Sport nella sezione dedicata al Bando sport e periferie 2022 a beneficio di tutti i soggetti partecipanti.