L’Inps ha pubblicato sul proprio portale il messaggio 2373 del 26 giugno sulle nuove funzionalità dell’applicativo web sulle modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del carta solidale per l’acquisto di beni di prima necessità da parte dei Comuni e il conseguente slittamento della tempistica che si riporta in sintesi:
- del 5 luglio 2023 ore 18,00: termine per i Comuni per il consolidamento delle liste (la sola funzione di “trasferimento nucleo” a un Comune diverso, verrà inibita alle ore 19,00 del 4 luglio);
- pubblicazione entro il 7 luglio nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
- invio entro l’8 luglio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
- restituzione entro il 15 luglio da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario;
- pubblicazione entro il 18 luglio nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati;
- invio da parte dei Comuni, a decorrere da quest’ultima data, delle comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Vi informiamo infine che INPS ha proceduto alla ripubblicazione nell’applicativo web delle FAQ aggiornate alle modifiche intervenute.
Fonte Dipartimento Welfare e Politiche Sociali e Salute ANCI