Decaro: “Stiamo facendo il nostro dovere”
“L’Anci e i sindaci stanno facendo il proprio dovere, affinché su tutto il territorio nazionale si sappia come e dove investire nel modo più efficace e utile ai cittadini le risorse del PNRR – dichiara il presidente dell’Anci Antonio Decaro – Avviare tavoli di confronto sui territori e coinvolgere cittadini e stakholders, a vario titolo coinvolti in questo processo di definizione delle linee strategiche del futuro sviluppo dei nostri comuni e del Paese intero, ci sembra il modo più concreto e utile per affrontare questa sfida”.
Con i due eventi in calendario ieri, dedicati rispettivamente alla transizione digitale della PA e alla valorizzazione di Borghi, parchi e giardini storici, ha superato ampiamente il giro di boa il ciclo dei 27 webinar organizzati dall’Anci per offrire ai Comuni un quadro aggiornato su tutte le normative, e le opportunità, che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) metterà a disposizione delle amministrazioni comunali.
L’iniziativa capillare realizzata dall’Associazione, con il sostegno tecnico del ministero dell’Economia e delle finanze, nella fase iniziale ha già registrato oltre cinquemila utenti collegati e proseguirà fino alla prima decade di marzo. Grazie anche al contributo delle Anci regionali di riferimento, i webinar hanno già coinvolto praticamente tutte le regioni, mentre per le Province autonome di Trento e Bolzano l’appuntamento è per venerdì 28 gennaio. Tra i 27 appuntamenti, webinar tematici sulle singole misure del Pnrr: dal ciclo dei rifiuti alle tematiche dell’istruzione, dagli interventi sul trasporto pubblico locale alla valorizzazione delle aree verdi e dell’ambiente, fino alle opere e progetti su edilizia e infrastrutture energetiche. Nel dettaglio negli incontri già svolti e in quelli calendarizzati è stato fornito agli utenti, in gran parte amministratori e tecnici comunali ma anche cittadini e aziende, un quadro generale del Pnrr e delle relative risorse disponibili.
Al centro dei webinar il ruolo dei Comuni e delle Città, con un particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Trattati anche gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, della rendicontazione e del controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali. Oltre ai tecnici Anci e agli amministratori delle varie aree geografiche hanno partecipato, e parteciperanno, ai webinar rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Ragioneria dello Stato.
Giovedì, 27 Gennaio 2022