Per neoassunti e non, un percorso formativo base per identificare difficoltà e ostacoli e fornire gli strumenti adeguati nella gestione delle opere pubbliche
«Lo scopo complessivo dell’attività del RUP è assimilabile ad un rimorchiatore che traina ed accompagna la nave attraverso le secche, facendola attraccare in un porto sicuro.»
(Geom. Paolo Paviot)
Il corso “La gestione delle opere pubbliche: ruolo e competenze del RUP”, in partenza il 25 gennaio vuole fornire le competenze di base per la gestione delle opere pubbliche ed è destinato a neoassunti in area tecnica degli enti locali del comparto unico del FVG, oppure a dipendenti che necessitano di una formazione di base.
Ogni martedì e giovedì fino al 17 febbraio negli 8 incontri di 2 ore ciascuno (dalle ore 15 alle ore 17) l’obiettivo sarà quello di:
– Far conoscere le attività richieste a un RUP interno nelle diverse fasi del processo di un’opera pubblica: programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione
– Rafforzare le conoscenze teoriche legate al processo e i procedimenti connessi
– Rafforzare le abilità pratiche sia di tipo amministrativo che tecnico
I docenti:
Rag. Ivo Nassivera è stato Vice Segretario, Responsabile dell’area finanza e personale, opere pubbliche e manutenzioni presso il Comune di San Vito al Tagliamento. Membro del centro di competenza ANCI Servizi economici e finanziari.
Geom. Paolo Paviot – Istruttore tecnico amministrativo di area tecnica presso il comune di San Canzian d’Isonzo. Formator pubblico.
Arch.Francesco Marciano –Responsabile area LL.PP., Ambiente e Protezione Civile, Manutenzione e Patrimonio presso il Comune di Tavagnacco. RUP, progettista e DL.
Il corso è gratuito per i dipendenti degli enti locali del comparto unico del FVG in quanto è finanziato dal programma regionale NextPA.
Informazioni e iscrizioni
Contatti e sede
Christian Cignolini – c.cignolini@compa.fvg.it
Giulia Chetta – g.chetta@compa.fvg.it
Venerdì, 21 Gennaio 2022