- Versione
- Download 12
- Dimensioni file 470 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 29 Giugno 2016
- Ultimo aggiornamento 10 Febbraio 2023
FORSAM 2016
Scadenza 10 luglio 2016
E' stato pubblicato il bando di selezione per l'ammissione di 40 amministratori locali under 36 alla V Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale - ForsAM, organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori. Possono partecipare alla selezione Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di tutta Italia.
Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di sette mesi (settembre 2016 - marzo 2017).
Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 192 ore d’aula, composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 38 ore (Summer School).
E' richiesta ai partecipanti una frequenza pari almeno all'80% del totale delle ore complessive.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: diritto amministrativo e degli Enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, politica di coesione territoriale e Innovazione nelle città .
I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti delle materie e referenti ANCI.
Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, due project work basati su casi reali, il role playing, finalizzati a favorire l'apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 24,00 del 10 luglio 2016 compilando l'apposito form on-line  e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.
La selezione avverrà mediante valutazione di titoli e prove di ammissione, in programma il 19 e 20 luglio 2016 a Roma. Sono disponibili 10 borse di studio, del valore massimo di 2.000 euro ciascuna, di cui una riservata a persone con disabilità fisico-motorie, a rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni di lezione, più altre 4 che verranno assegnate a fine corso ai corsisti che avranno raggiunto la votazione media più alta nelle prove di verifica previste, unita ad una positiva valutazione del comportamento d’aula.