E’ online il questionario di valutazione del progetto “Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute” che ha l’obiettivo di realizzare e promuovere percorsi pedonali finalizzati alla promozione dell’ attività fisica nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG.
Fanno parte della rete 30 percorsi, ideati e realizzati da 30 Comuni capofila insieme a 8 Comuni partner, per complessivi 38 Comuni, a seguito del bando dedicato (1 luglio – 15 ottobre 2019). L’elenco dei percorsi è disponibile qui con tutte le mappe dei cartelloni che verranno installati entro il mese di novembre 2020.
I percorsi, insieme a tutti gli altri già presenti sul variegato e suggestivo territorio del Friuli Venezia Giulia, costituiscono per tutti delle “palestre a cielo aperto” che anche in questo periodo complesso, possono essere praticati da persone singole, in famiglia e per piccoli gruppi, sempre secondo le regole per la sicurezza COVID-19, con mascherine, distanziamento, disinfettante, etc.
L’INDAGINE di DIES UNIUD riguarda l’attività fisica e i corretti stili di vita e la fase di valutazione del progetto, è curata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine.
I destinatari sono tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia e l’obiettivo è quello di valorizzare ulteriormente, tramite i dati scientificamente validati, il “progetto fvg in movimento.10mila passi di saluti” e le “buone pratiche di salute” realizzate su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, quale esperienza di notevole interesse a livello nazionale e internazionale.
Le informazioni raccolte, fondamentali per il completamento del progetto, verranno utilizzate in forma aggregata, garantendo il segreto statistico. I responsabili dei dati sono la Prof.ssa Laura Pagani e il Dott. Demetrio Panarello, dell’Università degli Studi di Udine.
Il questionario è anonimo e impegna pochi minuti sui temi dell’attività fisica e dei corretti stili di vita ed è consultabile cliccando qui.