Quello del 1 luglio è il secondo dei nove incontri della Summer school per Amministratori locali del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino che, giunta alla V edizione, offre un’opportunità formativa proponendo elementi di conoscenza e strumenti essenziali per guidare la ripresa e lo sviluppo sostenibile del territorio.
I Docenti, che accompagneranno gli Amministratori locali nell’edizione 2021 (23 giugno, 1 luglio, 30-31 agosto, 1-2-3-10 e 11 settembre) sono:
Alberto Bramanti – Professore Associato di Economia Applicata (Economia e politica Regionale ed Urbana) all’Università Bocconi di Milano (Dipartimento di Policy Analysis and Public Management – PAM), dove insegna: Scenari Economici (dal 2009); Economics and Policy of Global Markets (dal 2011); e Cities and Regions: Managing Growth and Change (dal 2015). Le principali aree di interesse sulle quali ha svolto attività di studio, ricerca e consulenza sono le seguenti: Cooperazione trans-frontaliera e processi di internazionalizzazione dei territori – Modelli di sviluppo, analisi territoriale, distretti e milieux – Politiche regionali, governance structures e valutazione delle politiche – Economia urbana e dei servizi, commercio e turismo – Capitale umano, formazione professionale e successo formativo. È coordinatore sin dalla sua nascita dell’area “Economia Regionale e New Economy” del CERTeT ora confluito nel nuovo Centro GREEN (Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’energia, l’ambiente e le reti).
Ivan Curzolo – Direttore di Informest. Esperto di programmazione e progettazione comunitaria è stato componente del Gruppo di Lavoro del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la predisposizione del Quadro di riferimento strategico nazionale 2007 – 2013. È stato poi funzionario responsabile di progetto del Segretariato Tecnico Congiunto (STC) del PO transnazionale Spazio Alpino e Direttore del STC del Programma Sud Est Europa 2007 – 2013 a Budapest, Ungheria. Nella programmazione 2014 – 2020 è stato coordinatore di vari gruppi di lavoro per la predisposizione di Programmi INTERREG e quindi a capo del Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG V Italia – Croazia 2014 – 2020.
Daniele Del Bianco – Direttore ISIG, si occupa dei temi della pianificazione strategica, resilienza e cooperazione internazionale sui quali a pubblicato vari articoli scientifici e tenuto numerose conferenze e corsi universitari. Coordinatore della progettazione e ricerca di ISIG, opera in partenariati internazionali impegnati in attività di ricerca e formazione finanziate dall’Unione Europea. Dal 2008 collabora con il Consiglio d’Europa per fornire formazione e consulenza a comuni, regioni e stati sui temi della cooperazione tra autorità pubblica ed i processi di leadership, partecipazione e governance.
Paolo Rosso – Policy Analyst dell’OCSE presso il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale. Le principali aree di competenza sono le politiche per lo sviluppo locale, le piccole e medie imprese, l’innovazione territoriale, le iniziative di cooperazione regionale, nazionale e internazionale e la creazione di capacità per lo sviluppo locale. In precedenza ha lavorato come consulente senior in programmi e progetti per diverse organizzazioni internazionali (OCSE, Banca Interamericana di sviluppo, Banca Mondiale) e istituzioni nazionali e regionali governative in iniziative di sviluppo locale e progetti legati alle piccole e medie imprese in Italia, Europa e America Latina. Negli anni ’90 ha lavorato presso ERVET – Agenzia di sviluppo della regione Emilia Romagna – in qualità di responsabile dell’Unità di Sviluppo Territoriale.
I 9 incontri sono strutturati con esposizione frontali, discussioni in gruppo, illustrazione di strumenti metodologici, project work e workshop.
Informazioni su Corso 121F012 – ComPA FVG