Summer Camp su strategie di sviluppo locale sostenibile

Si svolgerà anche quest’anno (25-30 agosto), per l’ottava volta consecutiva, il SUMMER CAMP per amministratori locali del Friuli Venezia Giulia sulle “Strategie di sviluppo locale sostenibile” presso il Cesfam a Paluzza.

ANCI FVG, Fondazione COMPA FVG, Informest e Cantiere Friuli di UniUD scommettono ancora sulla formazione residenziale affinché i Comuni possano contare su amministratori competenti e capaci di collaborare in rete.

Sempre di più negli ultimi anni i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia hanno dovuto imparare a cooperare tra loro non solo nell’organizzare e nell’erogare i servizi per i cittadini, ma anche nel delineare e implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio-economico a livello di area vasta.

Il Summer Camp è come una palestra per pensare strategicamente allo sviluppo territoriale secondo criteri di sostenibilità dell’Agenda 2030. Il tema è riconosciuto diffusamente per la sua rilevanza e per gli Amministratori locali diventa il quadro di riferimento per la costruzione di politiche in cui la spinta per rendere attrattivi i territori e valorizzare economicamente le peculiarità locali sta in equilibrio con le istanze di sostenibilità ambientale e sociale.

Nell’ottica del miglioramento continuo, l’edizione 2024 prevede un’altra innovazione: assieme a 21 amministratori alla settimana formativa parteciperanno anche 3 dirigenti/funzionari della PA locale. L’apporto diversificato di punti di vista e competenze consentirà un arricchimento maggiore. Gli input teorici offerti nel corso delle mattine da docenti universitari ed esperti saranno più proficuamente tradotti in output progettuali tramite i project work nei tre sotto-gruppi di lavoro durante i pomeriggi.

Il Summer Camp si pone come percorso di apprendimento e di scambio di esperienze finalizzato ad acquisire un linguaggio, un quadro concettuale e un set di metodi e strumenti comuni per analizzare le potenzialità di un territorio, definire una visione dello sviluppo declinata in obiettivi strategici coerenti con Agenda 2030, per saper coinvolgere gli stakeholder locali in vista di progetti finanziabili tramite programmi e bandi a finanziamento europeo.

Si tratta di una esperienza formativa qualificata sia per i contenuti (di alto profilo), il metodo didattico (non solo lezioni ma applicazione pratica tramite il projec work) che per la modalità di partecipazione (residenzialità). Condividere cinque giorni in modo intensivo significa creare legami tra persone accomunate dal desiderio di poter esprimere al meglio, collaborando insieme, il ruolo di amministratore locale a beneficio dei cittadini e delle comunità locali.


ATTENZIONE!

Tenendo conto che nell’anno in corso si svolgono le elezioni comunali che vedranno il rinnovo delle cariche di più della metà delle amministrazioni, il presente bando prevede due distinti termini di presentazione delle domande di candidatura al Summer Camp 2024:
 
a) Per gli amministratori dei Comuni non coinvolti da elezioni locali nell’anno in corso, il termine di presentazione della candidatura è fissato alle ore 24:00 di venerdì 7 giugno.
Saranno ammessi 12 amministratori.
 
b) Per gli amministratori dei Comuni coinvolti da elezioni locali nell’anno in corso, il termine perentorio di presentazione della candidatura è fissato alle ore 24:00 di venerdì 19 luglio.
Saranno ammessi 9 amministratori.

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno consultare il Bando Summer CAMP_2024 e compilare la scheda dati per la raccolta delle candidature.

Qui trovi il programma di sintesi Summer camp 2024

EDIZIONI PRECEDENTI

EDIZIONE 2023