XXII edizione del premio Filippo Basile: il Comune di Trieste al terzo posto per qualità e formazione nell’amministrazione

Il Comune di Trieste ha conseguito il terzo posto alla XXII edizione del Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica amministrazione, grazie a un innovativo progetto di potenziamento delle competenze dei dipendenti comunali nella contrattualistica pubblica. Indetto da Associazione nazionale Formatori (Aif), il Premio viene conferito a progetti formativi di eccellenza in ambito nazionale. Il riconoscimento è stato consegnato ad Arianna Corossi – responsabile organizzativa Formazione, qualità e sviluppo del Comune di Trieste – durante la XX edizione del convegno Aif a Genova, con anche la partecipazione del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Il recente cambiamento normativo, che include l’introduzione del nuovo Codice degli appalti, ha reso cruciale il bisogno di fornire informazioni aggiornate ai dipendenti comunali. Mosaico (Metodo operativo per lo sviluppo dell’apprendimento e l’innovazione nei contratti pubblici) risponde a questa esigenza fornendo una rete strutturata di attività formative, focalizzandosi sui fabbisogni dei dipartimenti e integrando esperienze di soggetti pubblici e privati. Sviluppato all’interno dell’ente, il programma Mosaico si allinea con le direttive nazionali sulla formazione pubblica, contribuendo a rendere operativi i progetti Pnrr, supportando al contempo gli obiettivi formativi di dirigenti e dipendenti comunali. Il Premio colloca sempre più stabilmente l’ente all’apice delle amministrazioni premiate nel corso delle edizioni del Premio Basile. Il Comune è arrivato molte volte sul podio e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Amministrazione faro della formazione”.

Fonte Il Piccolo