31.07.2024 | Mozione residui manutenzione del verde

Ai Sigg.ri Sindaci dei Comuni del Friuli Venezia Giulia
 
Pregiatissimi Colleghi,
 
ritenendo di fare cosa utile e gradita, allegata alla presente si invia il testo della Mozione n. 84, dal titolo “Per una gestione dei residui della manutenzione del verde ispirata ai principi di sostenibilità, di tutela ambientale e di economia circolare”, a firma dei Consiglieri regionali Celotti e Treleani, approvata all’unanimità durante l’ultimo Consiglio regionale.
 
Con questa Mozione è stata portato all’attenzione del Consiglio l’importante problema che sta impattando su tutta la filiera della manutenzione del verde derivante dalla classificazione dei residui di sfalci e potature come rifiuti invece che come sottoprodotti.
 
Le conseguenze per i Comuni sono in particolare due: il primo è l’aumento dei costi per il trasporto e lo smaltimento dei residui, che se classificati come rifiuti, rappresentano un costo puro per le ditte che realizzano la manutenzione e di conseguenza per i committenti, il secondo è la gestione dei centri di raccolta, che risultano sottostimati per ricevere le maggiori quantità di residui che prima andavano ad implementare in particolare la filiera delle biomasse.
 
L’auspicio dei firmatari e nostro è che la Mozione possa essere condivisa anche dai Consigli comunali della Regione, affinché si possa accrescere quello che è il peso politico del documento.
 
Il Presidente di ANCI FVG
dott. Dorino Favot
 

ALLEGATO

Mozione manutenzione del verde