L’11 novembre una cerimonia per ricordare tutte le vittime della prima guerra mondiale

Al momento stai visualizzando L’11 novembre una cerimonia per ricordare tutte le vittime della prima guerra mondiale

L’ANCI del Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato Regione Friuli Venezia Giulia ed il Coordinamento Albo d’Oro Grande Guerra, in collaborazione con i Comuni di Artegna, Gemona del Friuli, Tarcento ed il sostegno di molti altri Enti territoriali, hanno progettato l’evento “NON OMNIS MORIAR” per commemorare i Caduti delle diciannove Nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale che hanno operato nel nostro territorio. 

Il progetto, unico nel suo genere, è pensato per ricordare tutte le vittime della prima guerra mondiale, qualunque sia la loro provenienza e nasce con l’obiettivo di dare un forte messaggio di pace, coinvolgendo i Comuni, gli studenti e le scuole della Regione Friuli Venezia Giulia.
La cerimonia di commemorazione, che ha il patrocinio del Ministero della Difesa, si terrà lunedì 11 novembre p.v. – l’11 novembre 1918 fu firmato l’armistizio di Compiègne tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate – e si svolgerà con un corteo verso il Sacrario militare di Redipuglia (cimitero militare dedicato alla memoria degli oltre 100.000 soldati italiani caduti nelle zone del Carso durante le battaglie dell’Isonzo della prima guerra mondiale).
Dopo lo schieramento delle corone e la deposizione della corona dedicata ai caduti italiani è previsto il deflusso delle corone per l’Ara Pacis di Medea (il complesso monumentale nato nel 1951 con l’intento di ricordare simbolicamente i caduti di tutte le guerre).
A Medea vi sarà la deposizione delle corone dei caduti delle diciotto Nazioni e precisamente Austria, Bosnia, Cechia, Cina, Civili Vittime di Guerra, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti d’America, Ucraina, Ungheria.

Programma

    • Ore 09:30 afflusso dal Colle Sant’Elia in corteo verso il Sacrario Militare di Redipuglia e alla base del manufatto, schieramento delle corone

    • deposizione della corona dedicata ai Caduti Italiani

    • deflusso delle corone per l’Ara Pacis di Medea

    • ore 11:00: ammassamento partecipanti nel piazzale antistante l’Ara Pacis Mundi di Medea

    • deposizione delle corone dei Caduti delle 18 Nazioni

    • allocuzioni

    • conclusione cerimonia


 LEGGI ANCHE

⇒ Il messaggio di pace di Anci FVG in ricordo delle vittime della prima guerra mondiale – Anci FVG