Gli Amministratori del FVG protagonisti all’assemblea dei record a Torino

Al momento stai visualizzando Gli Amministratori del FVG protagonisti all’assemblea dei record a Torino

Si è conclusa venerdì 22 novembre la 41^ edizione dell’Assemblea nazionale Anci, ospitata presso il Lingotto a Torino, la prima del nuovo Presidente Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, eletto all’unanimità mercoledì 20 dall’Assemblea congressuale.

L’edizione 2024 ha registrato presenze importanti e numeri da record. Hanno partecipato le più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a chiusura dei lavori quello del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento; sul palco nei diversi panel si sono alternati 55 Sindaci, 12 Ministri e un Sottosegretario.

I padiglioni del Lingotto hanno visto oltre 16 mila presenze complessive tra Sindaci, Amministratori, Rappresentanti delle aziende ed ospiti, 100 relatori, 22 main partner, un’area Expo con 366 moduli per una superficie di oltre 38.000 mq, con 13 sale dove si sono svolti oltre 150 eventi a latere. 

Importanti anche i numeri della comunicazione: 300 giornalisti e operatori accreditati, 18 ore di streaming dei lavori della plenaria, per 1300 ore di visualizzazioni, 11mila utenti unici collegati al sito Anci.

Per il terzo anno consecutivo la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di riservarsi uno spazio espositivo ospitando Anci FVG e la Fondazione ComPA FVG.

Nello stand del FVG sono stati organizzati momenti di confronto e approfondimento che hanno permesso di raccontare alle altre realtà del Paese cosa sta facendo il sistema integrato del Friuli Venezia Giulia per vincere le tante sfide che le amministrazioni locali si trovano ad affrontare.

Alla presenza del Presidente dell’Anci FVG Dorino Favot, dell’Assessore regionale Pierpaolo Roberti, del Presidente della Fondazione ComPA FVG Rodolfo Ziberna, del vice Sindaco di Trieste Serena Tonel e di numerosi Amministratori locali della Regione, lo stand del FVG è stato inaugurato ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre.

Giovedì 21 novembre, nel primo dei panel in calendario, ci si è focalizzati sui modelli di governance integrata per la crescita e l’attrattività degli Enti pubblici per cambiare prospettiva e invertire la narrazione portando la PA locale fuori dalle mura comunali per un dialogo diretto con i cittadini e le cittadine. 

Al tavolo dei relatori, oltre al Presidente Dorino Favot e all’Assessore regionale Pierpaolo Roberti, erano presenti anche anche il Direttore generale di Anci FVG Alessandro Fabbro, il Direttore generale del Comune di Monza e Presidente Adigel Michele Bertola nonché il Segretario generale Anci Lombardia Rinaldo Redaelli e Simone Gheri, Direttore Anci Toscana.

Venerdì 22 novembre – in quello che è stato un approfondimento sul ruolo della AI nel percorso di digital trasformation della PA per migliorare i servizi ai cittadini grazie all’intelligenza artificiale – il tema approfondito è stato quello dei casi d’uso innovativi dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione.

Coordinati da Andrea Saccavini, esperto ComPA FVG e alla presenza di Andrea Zini, Assessore del Comune di Udine, Emanuele Alvano, Direttore di Anci Sicilia e Roberto Piuzzo, di Insiel, sono stati illustrati i processi utilizzati dal Comune di Udine nella digitalizzazione dei dati catastali degli immobili del capoluogo friulano, mentre Insiel si è soffermata sulla mappatura della presenza di amianto nelle coperture degli edifici presenti in Friuli Venezia Giulia.

Grande la soddisfazione del Presidente di ANCI FVG Favot che ha ringraziato la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Assessore Roberti sottolineando il valore di questa costante collaborazione per affrontare insieme sfide quali la carenza di personale nelle pubbliche amministrazioni e fornire servizi più efficienti alle comunità.

ComPA FVG – ha evidenziato Roberti – solo qualche mese fa è diventata una società in house della Regione e il suo compito non sarà solo di continuare una costante formazione all’interno degli Enti locali ma anche di fare scouting per cercare futuri dipendenti pubblici, dialogando con Università e scuole per raccontare ai potenziali candidati quale è il futuro dell’Ente pubblico e la possibilità di carriera al suo interno.

In alcuni momenti della giornata, nello spazio dedicato alla Regione a cura di PromoTurismoFVG, si sono tenute alcune riuscitissime degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia.

GLI HIGHLIGHTS DELLA TRE GIORNI A TORINO NELLO STAND DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE  2024

I momenti più significativi vissuti dalla delegazione degli Amministratori locali del FVG ospiti nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia, inaugurato il primo giorno.

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2024

I momenti più significativi della seconda giornata e l’approfondimento e confronto sui modelli di governance integrata per la crescita e l’attrattività degli Enti pubblici.

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2024

I momenti più significativi della terza e ultima giornata e l’approfondimento e confronto sui casi d’uso innovativi dell’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione.