La sede nazionale informa che sino al 30 aprile prossimo è possibile partecipare alla “III edizione del “Premio dei Presidenti”.
Il bando, promosso congiuntamente dal Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, è volto a promuovere e sostenere la collaborazione tra Comuni italiani e tedeschi, mediante la premiazione di progetti elaborati insieme nella cornice degli accordi di gemellaggio e partenariato già in essere.
Il Premio incoraggia la presentazione di progetti che promuovano l’integrazione europea, la partecipazione giovanile, il dialogo generazionale e l’impegno civico, la sostenibilità, la cultura della memoria e la creazione di spazi pubblici virtuali e reali quali luoghi di scambio e interazione. Come per le precedenti edizioni, il massimo contributo erogabile è pari a 50.000 euro a progetto, erogati in parti uguali dai rispettivi Governi (25.000 euro a Comune).
In una fase storica in cui emerge evidente l’importanza di alimentare, anche a livello locale, tutti i meccanismi e le attività in grado di sostenere il dialogo e la solidarietà europea, i due Presidenti, Steinmeier e Mattarella, invitano le città e i Comuni tedeschi e italiani a concorrere al premio, contribuendo così ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i due Paesi.
Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito del Ministero al seguente link.
Gli Uffici ANCI rimangono a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento all’indirizzo: areasicurezza@anci.it.
In allegato la documentazione completa relativa al Premio.