Come è noto, il tema dell’approvazione e omologazione dei dispositivi e delle apparecchiature di rilevamento della velocità, cd autovelox, è oggetto di intervento normativo e a tal fine è stato istituito un Tavolo Tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con i rappresentanti del Ministero dell’Interno, ANCI e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al fine di definire le procedure per l’omologazione del prototipo, la tarature e le verifiche di funzionalità dei dispositivi, delle apparecchiature e dei mezzi tecnici di cui all’art. 201 comma 1 bis lett. e) ed f) del Codice della strada per l’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità ai sensi dell’art. 142 CDS.
Nell’ambito dei lavori del Tavolo, nel quale ci si confronta sui contenuti dello schema di decreto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiesto la collaborazione di ANCI al fine di procedere ad una ricognizione dei dispositivi di controllo della velocità attualmente in uso presso i Comuni, per accertare, sia il numero dei dispositivi effettivamente utilizzati, che il relativo regime di attuale approvazione, con particolare riferimento ai dispositivi la cui approvazione risulta precedente all’anno 2017.
È stata predisposta una maschera di ricognizione online, disponibile cliccando al link, o in alternativa sulla homepage del sito ANCI, nel banner “Ricognizione dispositivi di controllo a distanza della velocità”, che si chiede di compilare entro lunedì 28 aprile p.v.
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla mail areasicurezza@anci.it.