Chatbot intelligenti su 9 siti web comunali: Insiel avvia la sperimentazione

Al momento stai visualizzando Chatbot intelligenti su 9 siti web comunali: Insiel avvia la sperimentazione

L'avvio del progetto presentato in conferenza stampa nella sede di Anci Fvg a Udine

Insiel spa avvia dal 28 novembre la sperimentazione dei chatbot sviluppati nell’ambito del progetto EDIH-PAI (European Digital Innovation Hub – Public Administration Innovation) in nove Comuni del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Palmanova, Pasian di Prato, Premariacco, San Floriano del Collio, San Vito al Tagliamento, Sauris, Staranzano e Turriaco) che hanno aderito alla fase pilota del servizio.

La sperimentazione introduce un assistente virtuale intelligente direttamente sui portali istituzionali dei Comuni, con l’obiettivo di supportare i cittadini nell’accesso ai servizi pubblici. Nel concreto, i cittadini dei nove Comuni troveranno sul sito web comunale una piccola icona con cui iniziare a dialogare. Il chatbot potrà, ad esempio, fornire informazioni sugli orari degli sportelli e sui contatti degli uffici, offrire informazioni e modalità di accesso sui servizi offerti dal Comune o su scadenze importanti e molto altro ancora. Queste funzionalità permettono ai cittadini di ricevere risposte immediate e di orientarsi con maggiore facilità tra i servizi disponibili.

“Il progetto ChatBot EDIH-PAI segna un importante passo avanti nella digitalizzazione della Pubblica amministrazione, combinando la potenza dell’intelligenza artificiale generativa con la piattaforma dei siti comunali di Insiel – dichiara Diego Antonini, Amministratore unico di Insiel – e conferma l’impegno dell’in-house Ict della Regione nell’accompagnare gli Enti locali del Friuli Venezia Giulia nel percorso di innovazione digitale. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, i Comuni potranno migliorare la qualità della comunicazione, ridurre i tempi di risposta e rendere i servizi pubblici di immediata comprensione e inclusivi. I chatbot – aggiunge – rappresentano una delle innovazioni più significative del percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è semplificare il rapporto tra cittadini e amministrazioni, fornendo risposte 24 ore su 24 e in più lingue”.

La sperimentazione consentirà di valutare anche l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa nei servizi pubblici locali, in vista di una futura estensione del modello ad altri enti della regione.

I Comuni hanno accolto con entusiasmo l’avvio della sperimentazione che offre ai cittadini un accesso più semplice, immediato e trasparente ai servizi pubblici. L’intelligenza artificiale generativa permette di essere sempre più vicini alle esigenze della comunità, migliorando la comunicazione e rendendo l’interazione con la Pubblica amministrazione più chiara, rapida e inclusiva.

Nel dettaglio, il cuore del sistema è costituito da una base dati di conoscenza che si aggiorna automaticamente attingendo le informazioni dai siti web comunali e dai documenti ufficiali caricati dagli enti. Questo garantisce che i contenuti dell’assistente virtuale intelligente siano sempre aggiornati senza necessità di interventi tecnici. Per assicurare la massima accuratezza delle risposte, il chatbot dell’ente utilizzerà esclusivamente le informazioni presenti nella relativa knowledge base. Ogni chatbot sarà accessibile direttamente dal sito del Comune tramite un’icona immediatamente visibile. Il progetto è stato interamente gestito da Insiel, con un contributo tecnico fornito da CrowdM di Trieste.

Grazie alla gestione multilingue, il sistema potrà rispondere automaticamente nella lingua utilizzata dall’utente, favorendo l’inclusione e la parità di accesso alle informazioni per cittadini, imprese e turisti.

Il progetto Chatbot è una delle iniziative concrete promosse da EDIH-PAI (European Digital Innovation Hub – Pubblica Amministrazione e Imprese) per favorire la digitalizzazione dei Comuni. L’Hub ha l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione e delle Piccole e medie imprese, mettendo a disposizione una rete di competenze e servizi specializzati. Attraverso questo ecosistema, EDIH-PAI supporta l’adozione di tecnologie avanzate e promuove attività di sperimentazione, formazione e accesso a finanziamenti dedicati all’innovazione.

Presenti, oggi, in conferenza stampa nella sede di Anci Fvg a Udine, l’Amministratore unico di Insiel Diego Antonini, i 9 rappresentanti dei Comuni, il presidente dell’Anci Fvg Dorino Favot, Marco Giacomello manager Architettura e Soluzioni IT  Innovazione e Governo ICT e Andrea Lugnani Servizi e sistemi web per cittadini, imprese e Pa.