La Rete Città Sane anche quest’anno ha deciso di promuovere per la XVIII edizione il bando Oscar della Salute.
L’iniziativa è rivolta ai Comuni soci dell’Associazione Rete Italiana Città Sane e a quelli che, contestualmente alla partecipazione al Bando, dichiarino la volontà di adesione alla Rete con l’impegno di perfezionarla in caso di vittoria di un premio/menzione.
Il bando e il modulo di presentazione dei progetti sono raggiungibili su:
Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili ovviamente anche nell’apposita sezione del sito https://www.retecittasane.it
Ciascun Comune potrà presentare un unico progetto, attraverso la compilazione esclusivamente on line del modulo del “Modulo presentazione progetti” la ricevuta andrà poi trasmessa entro e non oltre il 15 febbraio 2026 esclusivamente al seguente indirizzo posta elettronica certificata info@pec.retecittasane.it con oggetto: Oscar della salute 2026.
C’è tempo fino alle ore 12.00 del 15 febbraio 2026 per inviare un progetto.
In particolare, i progetti dovranno dimostrare la capacità di incidere sui determinanti sociali, ambientali e relazionali della salute, contribuendo a creare condizioni favorevoli al benessere delle persone e delle comunità lungo tutto l’arco della vita.
Saranno pertanto valorizzati gli interventi che:
- promuovono la prevenzione precoce, con attenzione alla salute di bambine e bambini, al sostegno alla genitorialità e ai primi 1000 giorni di vita, riconosciuti come fase cruciale per lo sviluppo e per la riduzione delle disuguaglianze di salute (OMS, Early Child Development, 2016);
- affrontano il tema della solitudine, dell’isolamento sociale e della fragilità relazionale come determinanti rilevanti della salute fisica e mentale, attraverso azioni di comunità, prossimità, partecipazione e rafforzamento dei legami sociali (OMS, Social connection as a public health priority, 2023; World Health Assembly, WHA78/2025);
- contribuiscono alla costruzione di ambienti urbani, servizi e politiche capaci di generare salute, riducendo i fattori di rischio e favorendo scelte e stile di vita salutari, equità, inclusione e sostenibilità.
PREMIAZIONE
Tre menzioni speciali andranno ad altrettanti Comuni meritevoli di riconoscimento per l’originalità, il coinvolgimento e la trasferibilità, mentre il premiato assoluto si aggiudicherà l’Oscar della Salute, ed un Oscar speciale verrà destinato ai Comuni con meno di 15.000 abitanti.
La premiazione si svolgerà all’interno del XXIII Meeting nazionale della Rete Città Sane che si terrà a Roma il 5 e 6 maggio 2026.
Il progetto vincitore e i progetti menzionati verranno inseriti all’interno del sito della Rete Italiana Città Sane e diffusi sui canali di comunicazione dedicati. Per i primi 9 progetti classificati, durante il meeting, sarà offerta la possibilità di presentare un breve abstract.
La partecipazione al Bando è considerata come impegno a presenziare al meeting in caso di assegnazione di un premio. In caso contrario il premio verrà assegnato al Comune successivo in graduatoria.
