Fioravanti lancia un appello a tutti i Sindaci italiani
“I gravi episodi di violenza avvenuti a Torino sono inaccettabili e vanno condannati con la massima fermezza. A nome mio personale e come presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, esprimo la piena solidarietà alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine, che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con professionalità, equilibrio e senso dello Stato”.
Così dichiara Marco Fioravanti, Presidente del Consiglio nazionale Anci e Sindaco di Ascoli Piceno, commentando i disordini avvenuti sabato scorso nel capoluogo piemontese.
“È indispensabile tutelare chi garantisce la sicurezza dei cittadini – prosegue Fioravanti – e assicurare che chi si rende protagonista di atti violenti venga individuato e chiamato a risponderne davanti alla giustizia. Senza alcuna titubanza, bisogna stare dalla parte delle forze dell’ordine: non ci possono essere ambiguità, non si possono fare altri discorsi che non partano dalla stigmatizzazione senza riserve di quanto accaduto, perché questa è la premessa imprescindibile di ogni istituzione, degna di questo nome, per debellare fatti del genere. Personalmente rivedere certe immagini non può che provocare rabbia, pensando anche al fatto che uno dei due agenti brutalmente ferito, Lorenzo Virgulti, è un amico e un mio concittadino. È arrivato il momento di alzare la voce perché la violenza non è mai una forma legittima di protesta.”
Fioravanti lancia un appello a tutti i Sindaci italiani: “Chiamo a raccolta i colleghi per la stesura di un manifesto comune e condiviso che esprima la piena solidarietà alle forze dell’ordine e una condanna ferma e inequivocabile contro chiunque impedisca il loro operato o li ostacoli, ferendoli fisicamente o insultandoli. Solo uniti potremo affermare che la sicurezza è un valore non negoziabile”.
