Migliorare i Comuni del Fvg: Anci, Compa e Università di Trieste insieme per formazione e ricerca

Al momento stai visualizzando Migliorare i Comuni del Fvg: Anci, Compa e Università di Trieste insieme per formazione e ricerca

Il documento, sottoscritto alla presenza dell’Assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, avrà una durata di cinque anni, rinnovabile

Rafforzare la qualità e l’efficienza della pubblica amministrazione in Friuli Venezia Giulia: è questo l’obiettivo dell’accordo quadro sottoscritto oggi tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Trieste, Anci Friuli Venezia Giulia e la Scuola di formazione del Comparto unico ComPA FVG.

L’intesa crea una cornice stabile per progettare e realizzare congiuntamente attività di formazione, aggiornamento professionale, ricerca e iniziative di “terza missione”, ovvero di impegno pubblico e sociale. L’obiettivo principale è quello di valorizzare la cultura dell’autonomia regionale e sostenere l’efficienza e il buon andamento delle amministrazioni locali, adottando approcci interdisciplinari e possibilmente innovativi.

In pratica, l’accordo permetterà di sviluppare corsi di formazione e laboratori, anche con riconoscimento di crediti formativi, percorsi di aggiornamento per amministratori e dipendenti pubblici, oltre a convegni e seminari. Le singole attività verranno attuate tramite accordi operativi dedicati o, per i progetti più semplici, attraverso uno scambio diretto tra i referenti delle parti. I risultati potranno essere liberamente diffusi a fini culturali, formativi e scientifici, con l’indicazione della collaborazione tra i partner.

L’Ateneo contribuirà con ricerca applicata, analisi comparata dei modelli di governance territoriale, elaborazione di materiali didattici, docenze specialistiche e supporto scientifico alle attività di ComPA FVG.

“La sottoscrizione dell’accordo rappresenta una collaborazione significativa tra il mondo accademico, quello della formazione e il sistema delle Autonomie locali – ha commentato Dorino Favot, Presidente di Anci Fvg –. Unendo le competenze dei diversi attori istituzionali, sarà possibile migliorare la gestione e l’organizzazione degli Enti locali, garantendo servizi più efficaci ai cittadini”.

Il documento, sottoscritto alla presenza dell’Assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, avrà una durata di cinque anni, rinnovabile, e punta a costruire un ponte stabile tra Università e territorio, trasformando il sapere accademico in uno strumento concreto a supporto delle comunità locali e della loro capacità di governo.

All’incontro sono intervenuti la Magnifica Rettrice, Donata Vianelli, il Direttore del Dipartimento IUSLIT, Gian Paolo Dolso, il Presidente di ANCI FVG, Dorino Favot e il Presidente di ComPA FVG, Rodolfo Ziberna, insieme all’Assessore regionale alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione, Pierpaolo Roberti. 

Presenti anche il Segretario generale di ANCI FVG, Alessandro Fabbro, il Direttore generale di ComPA FVG, Daniele Gortan, e il Consigliere nazionale ANCI, Mirko Martini.