Si è tenuta martedì 9 aprile a Udine nella Torre di Santa Maria della Sede di Confindustria la cerimonia di premiazione del Premio NuovaPA FVG – I Comuni e le Comunità del FVG per il miglioramento e l’innovazione, promossa dal Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG.
L’appuntamento è stato un’occasione speciale per scoprire i progetti dei Comuni e delle Comunità del Friuli Venezia Giulia che si sono distinti per aver avviato un miglioramento e/o innovazione del proprio Ente, ma anche per vivere un momento di condivisione e confronto attraverso gli interventi di alcuni rappresentanti del mondo della PA insieme al mondo dell’impresa. Un modo per raccontare l’evoluzione della PA, le sue “buone prassi” e per favorire, attraverso il racconto delle iniziative premiate, un processo moltiplicatore sul territorio.
I vincitori
A essere premiati sono stati: la Comunità di montagna della Carnia e il Comune di Pordenone, vincitori del primo premio ex aequo per l’asse tematico “Processi organizzativi migliorati”; la Comunità del Friuli Orientale, vincitore del primo premio per l’asse tematico “Servizi digitalizzati”; infine il Comune di Sappada-Plodn, vincitore del primo premio per l’asse tematico “Funzioni comunali più efficienti e integrate”. Menzione speciale per i Comuni di: Caneva e Porcia per il secondo asse tematico; Dogna e Brugnera per il terzo asse tematico. Tutti i progetti hanno contribuito allo sviluppo di una Pubblica Amministrazione agile, digitale, competente e strategica.
La genesi del Premio
Promosso dal Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG, il Premio NuovaPA FVG è stato fondato nel novembre 2022 per valorizzare le Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale che, a partire da azioni formative rivolte ai dipendenti e/o agli amministratori, hanno realizzato buone pratiche e progetti innovativi capaci di generare cambiamenti organizzativi significativi o miglioramenti tangibili della qualità dei processi e servizi pubblici. L’obiettivo è quello di agevolare i processi di condivisione e diffusione di idee, cambiamenti, percorsi ed esperienze da parte di altre amministrazioni locali della regione, per un miglioramento dei servizi offerti e per la valorizzazione del capitale umano e professionale degli Enti; non ultimo, l’iniziativa desidera migliorare, presso i cittadini e gli stakeholder del Friuli Venezia Giulia, la conoscenza sulle attività e la reputazione della PA territoriale e del suo personale, contribuendo a veicolarne un’immagine positiva e al passo con i tempi.
Una PA che sta cambiando
Il Premio NuovaPA FVG è uno strumento prezioso per raccontare il cambiamento della PA e per ribaltare l’immaginario collettivo di una realtà statica, distante dalle esigenze delle persone, rigida e ingessata dalla burocrazia. I progetti premiati, così come quelli candidati, raccontano storie di una PA che ascolta e crea situazioni per raccogliere con attenzione le esigenze dei cittadini; che si interroga e cerca soluzioni nuove, anche in sinergia con il mondo del privato; che non si lascia travolgere dalle innovazioni tecnologiche, ma le vive da protagonista, traendone tutti i possibili benefici; che si sta spendendo, anche con fatica, per riorganizzare al meglio i propri uffici e il proprio modo di lavorare; che investe in percorsi di crescita delle persone, per motivarle e valorizzarle.
Una PA moderna è possibile
Cuore di questo percorso di valorizzazione della PA sono proprio le persone. È infatti attraverso di esse che gli Enti locali di tutto il territorio regionale contribuiscono a costruire una PA moderna e in grado di investire sul cambiamento coinvolgendo tutte le comunità del Friuli Venezia Giulia.
La continua formazione delle risorse umane risulta essere un fattore decisivo per rendere la PA capace di sviluppare iniziative e guardare al futuro. Una PA moderna è possibile grazie alle idee e al valore delle persone che la compongono: è questo il percorso che ogni giorno gli Enti seguono per essere vicini ai propri cittadini e rispondere alle loro esigenze. È quanto raccontano i progetti che hanno preso parte alle prime due edizioni del Premio NuovaPA FVG, dai quali emergono idee concrete di partecipazione, innovazione e digitalizzazione, in cui a essere protagoniste sono proprio le persone e il loro legame con il territorio.
Le categorie
Tre le categorie del Premio, riconducibili al programma regionale NextPA o L.R. 20/2018, corrispondenti ai tre assi tematici: Processi organizzativi migliorati, comprensivi anche del clima interno all’ente locale come fattore di benessere e valorizzazione del personale al servizio dei cittadini; Servizi digitalizzati per l’aumento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni ai cittadini e/o creazione di nuovi servizi e/o innovazione dei servizi esistenti per i cittadini, le associazioni, le imprese volti a favorire il soddisfacimento di nuovi bisogni o ad arricchire le modalità di fruizione dei bisogni ordinari; Funzioni comunali più efficienti e integrate anche in termini di gestione in forma associata, con il coinvolgimento di stakeholder del territorio tramite forme di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo locale.
I premi
Per ciascuna categoria il primo classificato ha ricevuto un sostegno per valorizzare ulteriormente il progetto realizzato attraverso: la consegna di un attestato di riconoscimento, la realizzazione di un video professionale dedicato al progetto, realizzato a carico di Sistema Integrato ANCI FVG – ComPA FVG; la pubblicazione della Sintesi dell’Esperienza sui canali Anci e ComPA FVG (sito, social, newsletter, ecc.) e altri interventi di diffusione sul territorio regionale, come quello costituito dall’incontro del 9 aprile.
I partecipanti ammessi
Da quest’anno il Premio è stato rivolto non solo ai Comuni e alle Comunità del Friuli Venezia Giulia, ma anche alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’evento di premiazione
Ad aprire l’incontro, gli interventi istituzionali di: Dorino Favot, Presidente di ANCI FVG, Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Fabiano Benedetti, CEO di beanTech e Consigliere Aggiunto di Confindustria Udine. Quest’ultimo ha sottolineato in particolare l’importanza di una crescente sinergia nel rapporto fra pubblico e privato, al fine di lavorare insieme a uno sviluppo dell’innovazione all’interno della PA: questo anche attraverso l’Intelligenza Artificiale, i cui benefici possono registrarsi in un efficientamento dei processi e in una migliore fruizione dei servizi da parte dei cittadini.
Lo spettacolo “Persone fuori dal Comune”: la pièce teatrale tratta dal libro di Michele Bertola
A seguire la performance teatrale tratta dal libro “Persone fuori dal Comune – Storie di donne e di uomini che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione. E qualche volta ci sono riusciti” (Rubettino Editore) di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Monza, Presidente ANDIGEL (Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali) e membro della giuria del Premio. Interpretata dall’attrice Silvia Giulia Mendola e dal musicista Michele Fagnani, la performance è stata una piacevole occasione di riflessione sulle molteplici storie che quotidianamente animano e raccontano la Pubblica Amministrazione e le opportunità di innovazione e cambiamento che la riguardano.
Al termine a prendere la parola è stato proprio l’autore del libro Michele Bertola, protagonista dell’intervento “Il valore dell’innovazione nella PA: fare squadra con il territorio”.