Accoglienza nei luoghi della cultura: online il nuovo corso della Scuola del Patrimonio

Al momento stai visualizzando Accoglienza nei luoghi della cultura: online il nuovo corso della Scuola del Patrimonio

Il corso affronta il tema dell’accoglienza nei luoghi della cultura

È disponibile fino al 30 giugno 2026, sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it, il corso di formazione on demand “L’arte di accogliere. Principi e pratiche di accoglienza in musei, archivi e biblioteche”, promosso nell’ambito di Personeper, iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU all’interno del PNRR Cultura 4.0.

Il progetto è attuato dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale, e curato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Il corso affronta il tema dell’accoglienza nei luoghi della cultura come principio strutturale della missione culturale, superando l’idea di una pratica opzionale o legata esclusivamente agli aspetti architettonici. Al centro del percorso formativo vi sono la relazione, l’ascolto, l’osservazione e la qualità della comunicazione come strumenti fondamentali per rispondere ai bisogni dei pubblici e migliorare l’esperienza di visita.

“L’arte di accogliere” è il terzo dei quattro corsi di formazione a distanza che compongono l’offerta di Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura, il piano nazionale di formazione dedicato al miglioramento dell’accessibilità di spazi, contenuti e servizi culturali.

Pensato in particolare per il personale addetto all’accoglienza e alla sicurezza, per chi opera nella comunicazione e nei servizi educativi, il corso si rivolge più in generale a tutte le figure professionali dei luoghi della cultura, inclusi ruoli direttivi, responsabili delle collezioni, personale tecnico e amministrativo.

L’obiettivo è valorizzare la responsabilità condivisa dell’intera organizzazione nella costruzione di un’accoglienza consapevole ed efficace.

Un focus specifico è dedicato alla comunicazione come leva per instaurare un dialogo con i pubblici, coinvolgerli attivamente e gestire in modo consapevole la relazione. Il corso propone strumenti operativi, tecniche di interazione e strategie pratiche, pensate per rispondere alle esigenze di chi opera quotidianamente a contatto con visitatori e utenti.

La proposta formativa ha una durata complessiva di 5 ore e si articola in videopillole, videolezioni e una lezione interattiva.

I contenuti sono curati da docenti ed esperti del settore, tra cui Andrea Augenti, Cecilia Cognigni, Monica Grossi, Daniele Lupo Jalla, Federica Lamonaca, Rosa Garofalo e Carlo Riva.