Ha preso il via a Tolmezzo l’edizione 2024 di “Capire e fare buona amministrazione locale“ il percorso di formazione di ANCI FVG e della sua Fondazione ComPA FVG, nato per offrire ai neoeletti l’opportunità di acquisire competenze chiave ed assumere, con sempre maggiore consapevolezza, il nuovo ruolo di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.
L’opportunità formativa è pensata non solo per acquisire competenze ma per allargare la rete di relazioni professionali, crescendo nella condivisione di esperienze e nel confronto fra pari. I neo Sindaci, Assessori e Consiglieri sono coinvolti in momenti di lezione e di applicazione laboratoriale alla fine dei quali ci sarà anche un incontro aggiuntivo di simulazione di Consiglio comunale.
I relatori sono docenti universitari, dirigenti e amministratori di Enti locali, consulenti esperti di comprovato valore, con i quali i neoeletti hanno modo di sviluppare e approfondire i quattro moduli proposti:
– ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
– PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
– SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
– DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
Sabato 21 settembre, nel primo dei quattro incontri, hanno portato i saluti il Presidente della Comunità della Carnia, Ermes De Crignis e il Presidente ANCI FVG Dorino Favot augurando di apprendere il più possibile dai docenti che nel corso degli incontri si succederanno “perché fare gli amministratori oggi è particolarmente complesso e sfidante”.
Il primo relatore – sul ruolo e funzioni dell’Ente locale, i poteri degli organi e dei consiglieri – è stato il prof. Leopoldo Coen docente di diritto amministrativo all’Università degli Studi di Udine. Successivamente i neo eletti hanno approfondito, con teoria e pratica, gli atti amministrativi guidati dal dott. Giuseppe Manto, Segretario generale del Comune di Ronchi dei Legionari.
Sabato 28 settembre agli amministratori locali sarà mostrata l’importanza di saper programmare e gestire al meglio le risorse pubbliche per realizzare opere e servizi pubblici locali volti a soddisfare i bisogni dei cittadini e della comunità.