Gli Enti Locali giocano un ruolo da protagonisti e la figura del Responsabile Finanziario sarà centrale per essere attori della ripresa dopo l’emergenza
I servizi finanziari negli anni sono stati oggetto di numerosi cambiamenti che hanno portato a una costante evoluzione in risposta alle novità normative e di contesto che richiedevano profonde trasformazioni sia nell’operatività che nell’organizzazione del servizio stesso.
L’anno 2020 e l’emergenza sanitaria poi ha portato un ulteriore elemento di discontinuità e il responsabile finanziario si trova a dover programmare, gestire, rendicontare e valutare in un contesto instabile e con alti livelli di incertezza.
Nel 2021 la sfida è amplificata. Il recovery plan concesso all’Italia per la fase post-emergenziale porterà grandi finanziamenti che la Pubblica Amministrazione dovrà utilizzare presto e bene.
Gli Enti Locali saranno chiamati a giocare un ruolo da protagonisti e la figura del Responsabile Finanziario sarà centrale. In questo contesto dovrà assumere ancor più peso il ruolo di coordinamento e supporto tecnico a tutte le figure dell’ente che saranno coinvolte e a chi dirige. Sarà chiesto al Responsabile Finanziario di agire affinché possa essere conciliata l’esigenza di garantire gli equilibri economico-finanziari con quella di salvaguardare gli equilibri sociali – portati dagli amministratori – e quelli organizzativi – che derivano dalla struttura interna.
La rilevanza di tali cambiamenti implica che il ruolo dei “Responsabili dei Servizi Finanziari” sia quello di un manager coordinatore di risorse sicuramente finanziarie ma ancor più umane e informative.
I focus di specializzazione su cui concentrarsi sono pertanto:
a. capacità di gestione delle esigenze finanziarie adottando un approccio di sostenibilità anche sociale
b. capacità di “utilizzo” del patrimonio per creare valore aggiunto per l’ente e la sua comunità
c. capacità di controllo di processo oltre che finanziario adottando approcci, logiche e strumenti sempre più digitali
d. capacità di lavoro in team con tutti i soggetti coinvolti soprattutto con chi è deputato al controllo del servizio ovvero l’organo di revisione.
Il corso di perfezionamento universitario in partenza il 14 gennaio è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, ANCI FVG e ComPA FVG, ed è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine e da ANCREL FVG.
Si rivolge a:
- Responsabili e Addetti ai Servizi finanziari degli Enti Locali del FVG;
- Revisori che intendano approfondire la conoscenza delle caratteristiche tecniche e di funzionamento del sistema informativo contabile degli enti locali in un’ottica di collaborazione per la buona gestione dell’ente;
- Funzionari e Dirigenti degli Enti Locali del FVG che, intendendo progettare il proprio sviluppo di carriera all’interno dei Servizi Finanziari, desiderano sviluppare conoscenze specifiche.
Il percorso è composto da più moduli per un totale di 64 ore complessive. l corso prevede la partecipazione degli iscritti attraverso lezioni sia frontali sia a distanza.
Il corso prevede il riconoscimento del titolo, da parte dell’Università di Udine, di “perfezionamento universitario” per coloro in possesso del titolo di laurea; diversamente, l’ateneo riconoscerà il titolo di “aggiornamento universitario”. A tal fine, è necessaria la partecipazione ad almeno il 75% del percorso e il superamento della prova finale.
Il corso sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, con il contributo di docenti e testimoni di rilevanza nazionale e internazionale
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni cliccare qui
Contatti:
Christian Cignolini – Milena Grion – Paola Mazzurana
c.cignolini@compa.fvg.it
m.grion@compa.fvg.it
Giovedì, 13 Gennaio 2022