Emergenza alluvione: serve personale per le zone colpite

Al momento stai visualizzando Emergenza alluvione: serve personale per le zone colpite

Nella nota che segue, indirizzata ai Sindaci dei Comuni maggiori, il Presidente di ANCI FVG Dorino Favot evidenzia il permanere della grave situazione dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna per la quale si rende assolutamente necessario integrare il contingente di personale da inviare a supporto dei Comuni colpiti per i profili tecnici e amministrativi in modo particolare.

 
“Caro Collega,
l’emergenza connessa agli eventi alluvionali che hanno colpito una grande parte del territorio emiliano-romagnolo non ha uguali negli ultimi decenni per portata ed estensione territoriale e le criticità da gestire rimangono ancora numerosissime.

L’ANCI e l’ANCI Emilia-Romagna si sono da subito attivate quale punto di riferimento per l’ascolto delle esigenze da parte dei Sindaci dei Comuni colpiti, al fine di assicurare la continuità amministrativa e rispondere alle numerose esigenze connesse alla gestione dell’emergenza attraverso l’invio del personale dei Comuni non colpiti.

Con l’Ordinanza di Protezione Civile OCDPC n. 997 del 25 maggio u.s., sono state emanate le disposizioni volte a garantire il supporto di continuità amministrativa nei territori interessati, stabilendo che l’ANCI, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, e sulla base dei fabbisogni rappresentati dai Comuni colpiti, coordini la partecipazione dei Comuni italiani non direttamente interessati dagli eventi per le attività necessarie.

In base alla verifica condotta sul campo risulta un fabbisogno di oltre 300 unità di personale da destinare al supporto degli Enti maggiormente colpiti, che è possibile soddisfare solo parzialmente con il supporto dei Comuni della Colonna Mobile degli Enti Locali.

Al fine di integrare la missione di supporto e rispondere al fabbisogno effettivo è indispensabile la collaborazione di tutti i principali Comuni italiani, ad iniziare da quelli non colpiti della Regione Emilia Romagna.

Le figure richieste a supporto sono di tipo tecnico e amministrativo, principalmente per supporto agli UTC nella stima danni e le attività di somma urgenza e per segreteria amministrativa e pratiche di rimborso ai privati, oltre a figure per il supporto e l’assistenza popolazione.

Per la riuscita dell’azione di supporto richiesta sarà imprescindibile il contributo di tutti i Comuni con l’invio di figure professionali, anche poche unità, ma con un periodo di impiego di almeno 4/6 settimane così da dare continuità all’azione e di renderla coordinata all’interno del sistema.

Nelle note operative allegate troverai tutte le indicazioni circa l’impiego del personale, compresi gli aspetti amministrativi per il rimborso delle spese di trasferta e di straordinario che sono a carico del fondo emergenza.

Qualora tu abbia la possibilità di mettere a disposizione del personale dipendente, potrai indicare la mansione e il periodo di tempo da poter destinare a questa emergenza con la scheda di rilevamento disponibilità allegata (una riga per ogni unità di personale) che deve essere trasmessa al seguente indirizzo email: segreteria@anci.emilia-romagna.it mentre il recapito per informazioni telefoniche è 051 6338901 – 902 – 903″