Project management: la gestione dei progetti nella PA

Il sistema paese, a seguito dell’emergenza COVID-19, sta ricevendo dall’Unione Europea un numero ingente di investimenti per risollevarsi dalla crisi e rinnovarsi.

Alla pubblica amministrazione saranno destinate diverse risorse economiche per rispondere agilmente a un contesto che, alla luce di nuove esigenze organizzative e funzionali, richiede maggiore competitività, digitalizzazione e sostenibilità.

Pertanto, la PA dovrà essere promotrice di nuove progettualità dal carattere innovativo nel settore pubblico ed essere capace di costruirle in partnership con privati.

Tenuto conto di tale contesto, la figura del Project Manager è destinata ad essere fondamentale per lo sviluppo di nuovi progetti.

Emerge quindi la necessità di introdurre la cultura del project management nei Comuni e nella Regione del FVG al fine di creare competenze manageriali nei ruoli di responsabilità degli enti pubblici, nonché occasioni di confronto sulle progettualità in modo da innalzare la conoscenza del sistema e generare attitudine al change management.

Contatti e sede

Project Manager Alessia Muzzin – a.muzzin@compa.fvg.it

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dal progetto formativo strategico regionale NextPA.