Con lo scopo di promuovere azioni comuni di sensibilizzazione, i Presidenti del Banco alimentare del FVG, Paolo Olivo e dell’ANCI FVG, Dorino Favot, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa fra le due realtà regionali.
La firma è stata apposta sabato 18 novembre nel corso della XXVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, durante la quale si possono acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare.
Far conoscere al mondo del volontariato – che si prende cura delle persone e delle famiglie in difficoltà economica – le opportunità offerte dall’attività del Banco Alimentare e sensibilizzare le imprese del settore alimentare, agricolo e della ristorazione ad aderire alla raccolta di alimenti commestibili ma non commercializzabili saranno alcune delle azioni – sulle quali è incentrato l’accordo – e messe in campo dal Banco alimentare.
ANCI FVG, dal canto suo, sensibilizzerà le realtà territoriali nei Comuni del Friuli Venezia Giulia per incrementare il numero delle convenzioni fra le strutture che offrono aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà economica e Banco Alimentare favorendo il confronto, la conoscenza e la collaborazione fra le Amministrazioni comunali e Banco Alimentare per incrementare ogni iniziativa favorevole al contrasto alla povertà.
Entrambe le realtà, infine, hanno concordato di promuovere e comunicare in modo efficace le iniziative organizzate nel territorio del Friuli Venezia Giulia in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Il Banco alimentare del Fvg raggiunge quasi 43 mila persone (30.000 circa in Friuli Venezia Giulia e 13.000 in Veneto orientale) in grave difficoltà alimentare tramite 303 strutture caritative convenzionate sparse su tutto il territorio. Solo nel 2022, grazie al lavoro di tanti volontari, sono state distribuite quasi 4.000 tonnellate di alimenti a lunga conservazione, freschi e surgelati, per un valore commerciale di 10,5 milioni di euro.
L’Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia è un’organizzazione di volontariato (Odv) che opera dal 1996 in tutto il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e nel Veneto orientale.