Coinvolgere i lettori delle biblioteche comunali
del Friuli Venezia Giulia e renderli protagonisti del dibattito culturale.
È questo l’obiettivo della collaborazione tra ANCI FVG e il Premio Friuli Storia, il riconoscimento per il miglior saggio di storia contemporanea pubblicato in Italia.
Anche quest’anno i Comuni del Friuli Venezia Giulia sono invitati ad aderire all’iniziativa, segnalando – tramite le rispettive biblioteche – i cittadini interessati a far parte della giuria dei lettori del Premio Friuli Storia.
Giunto alla X edizione, è l’unico Premio per la saggistica ad essere assegnato da una giuria di 300 lettori comuni, vero centro dell’iniziativa, che ricevono gratuitamente a casa i volumi della terzina finalista – selezionata da una giuria scientifica – e hanno il compito di decretarne il migliore.
Le tempistiche sono le seguenti: entro il 1 marzo le amministrazioni interessate possono dare la loro disponibilità a partecipare. Sarà poi l’associazione Friuli Storia a contattarle per comunicare le modalità di invio dei nominativi dei lettori.
I finalisti del Premio verranno annunciati a maggio e contestualmente saranno inviati gratuitamente i libri a casa dei lettori, che avranno tempo fino a fine agosto per votare; a settembre verrà annunciato il vincitore, seguirà la cerimonia di premiazione a Udine.
Il Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia è assegnato annualmente al volume che sappia meglio coniugare originalità, rigore scientifico e potenzialità di diffusione oltre la cerchia degli addetti ai lavori. Possono concorrere al Premio le opere pubblicate originariamente in Italia, e segnalate nei termini del bando, che abbiano come oggetto la storia del XIX e XX secolo.
Le amministrazioni comunali interessate possono segnalarlo direttamente ad ANCI FVG scrivendo a info@anci.fvg.it
Sul sito www.friulistoria.it si possono trovare maggiori informazioni e dettagli sulle passate edizioni