Cooperare tra loro, non solo nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi per i cittadini, ma anche nel delineare e implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio-economico a livello di area vasta.
Per supportare i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia ad affrontare questa sfida, ANCI FVG assieme alla sua Fondazione COMPA FVG e altri partner di progetto, dal 2017 ad oggi propone agli Amministratori della Regione una importante opportunità formativa di tipo “immersivo” sulle strategie di sviluppo locale sostenibile.
Dopo sei edizioni della “Summer School”, nel 2023 si propone un’affinamento ed evoluzione del modello di intervento formativo, a partire dalla sua denominazione: “Summer Camp su strategie di sviluppo locale sostenibile”.
Si tratta di una esperienza formativa qualificata sia per i contenuti (di tipo strategico), il metodo didattico (non solo lezioni ma applicazione pratica tramite il projec work) che per la modalità di partecipazione (residenzialità).
Il Summer Camp per Amministratori locali, in programma al CeSFam di Paluzza dal 27 agosto al 1 settembre 2023 è un percorso di apprendimento e di scambio di esperienze tra Amministratori locali finalizzato ad acquisire conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e nella programmazione strategica che alterna sessioni di riflessione ed approfondimento sui metodi e sugli strumenti per lo sviluppo locale a sessioni di lavoro di gruppo per realizzare un Project Work.
Relatori saranno docenti universitari in tema di sviluppo e sostenibilità, esperti di programmazione delle politiche di sviluppo e di governance pubblico-privato, consulenti di gestione delle relazioni e team-building e progettisti dello sviluppo con accesso finanziamento europeo.
Sono ammessi alla selezione Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali in carica al momento dell’inizio del Summer Camp 2023.
Il Summer Camp prevede che dei 24 posti 4 siano messi a disposizione di Amministratori locali provenienti dalla Regione Veneto. La partecipazione è subordinata a selezione tramite bando pubblico.
I costi formativi sono interamente coperti da borsa di studio a carico degli organizzatori del Summer Camp medesimo.
Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro le ore 24.00 del giorno 16 giugno 2023.