Riparte il progetto Bandiera Azzurra per il 2024. L’iniziativa della Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) e ANCI ha lo scopo di valorizzare ogni anno i Comuni attraverso l’assegnazione della Bandiera Azzurra, il riconoscimento che testimonia l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita per i cittadini.
Saranno scelti i Comuni che avranno il miglior punteggio riferito ai parametri richiesti dal bando: il progetto è incentrato in modo particolare su cammino e corsa come strumenti di pratica allargata e facile accesso da parte dei cittadini. Inoltre, ogni Comune deve indicare uno specifico percorso dedicato a queste pratiche.
Il progetto per Anci ha significato l’opportunità di sensibilizzare i Comuni in tema di promozione della cultura del movimento e del benessere all’interno dei luoghi meravigliosi che le nostre città offrono – ha dichiarato Roberto Pella, Vicepresidente vicario Anci –. Sono convinto che attraverso la consegna simbolica della Bandiera Azzurra per Sindaci e Amministrazioni comunali derivi l’impegno concreto a rendere sempre più ampia la partecipazione della popolazione e sempre più efficace la lotta contro la sedentarietà, l’inattività fisica e l’esclusione sociale, che oggi rappresentano gravi minacce per la salute dei nostri cittadini”.
Per candidarsi c’è tempo fino all’8 marzo 2024.
Il bando e il modulo di candidatura sono scaricabili dal sito di Bandiera Azzurra