Buone prassi dal FVG alla Somalia

Al momento stai visualizzando Buone prassi dal FVG alla Somalia

Mercoledì 4 settembre nella sede dell’ANCI FVG a Udine si è tenuto un incontro fra il Presidente Dorino Favot e il Presidente della Comunità Somala della Regione FVG Ahmed Faghi Elmi.

L’occasione – nel corso della quale si sono ricordati i forti legami tra Italia e Somalia – si è rivelata proficua per trattare temi interessanti per lo sviluppo in Somalia delle modalità di amministrazione delle Autonomie locali somale, con l’idea di “esportare” l’impostazione e le buone prassi del Friuli Venezia Giulia.
 
All’incontro, al quale oltre al Presidente Dorino Favot ha partecipato anche il Segretario di ANCI FVG, Alessandro Fabbro, sono stati illustrati anche due importanti progetti di formazione che saranno avviati a breve in Somalia, con il sostegno della Regione FVG.
 
Il primo riguarda la formazione dei formatori e delle buone prassi amministrative per i dirigenti parlamentari e del Senato presso il Consiglio regionale.
Il secondo progetto mira a istruire giovani somali con il supporto della Scuola Edile di Trieste, al fine di contrastare l’emigrazione verso l’Italia.