L’esperienza dei neo consiglieri di San Vito al Tagliamento ai percorsi di formazione – a cura di ANCI FVG e dalla sua Fondazione ComPA FVG – per accompagnare amministratori neo eletti e non
“Non è un corso come altri. Quello che stiamo vivendo si è rivelato un vero e proprio momento di confronto e di crescita che ci sta permettendo di cogliere tutta una serie di aspetti che da neo amministratori non immaginavamo di dover considerare”.
Sono le parole di Federica, Laura, Michela, Marco e Mattia consiglieri comunali di San Vito al Tagliamento che stanno frequentando il nostro corso “Capire e fare buona amministrazione locale”
Insieme ad un’ottantina di nuovi amministratori locali della Regione hanno colto al volo l’opportunità offerta da ANCI FVG e dalla sua Fondazione ComPA FVG nell’accompagnare i neo eletti ad acquisire quelle competenze chiave di base utili ad assumere il nuovo ruolo – nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale – con maggiore consapevolezza.
Dallo scorso ottobre a fine febbraio il corso guiderà i nuovi amministratori locali nell’apprendere sia conoscenze teoriche che abilità pratiche sul tema degli organi istituzionali ed atti amministrativi, sulla programmazione e gestione finanziaria, sulla pianificazione del territorio e sulla digitalizzazione e comunicazione e partecipazione dei cittadini.
Oltre alla teoria, la formazione si articola in laboratori (che a causa della pandemia sono riconfigurati on line) per aiutare gli amministratori locali a sperimentare anche situazioni “reali” facendoli trovare già preparati quando dovranno affrontarle in Consiglio comunale.
“Siamo estremamente felici di partecipare” – raccontano i consiglieri di San Vito al Tagliamento – perché questa esperienza ci introduce ad argomenti che visti dall’esterno ci sembravano ostici e complessi e che invece affrontati insieme ai docenti diventano sicuramente più semplici da affrontare”.
“Stiamo conoscendo e ci stiamo confrontando con nuovi consiglieri come noi, ascoltiamo già Sindaci e dirigenti comunali che ci raccontano le loro esperienze e grazie ad esperti e docenti universitari affrontiamo casi pratici ed esempi concreti. Questa si sta rivelando una grande opportunità anche per fare rete, quando le lezioni saranno terminate”.
“Questo percorso formativo – concludono – ci sta permettendo di accrescere la consapevolezza della nostra responsabilità anche nel conoscere, nello studiare e nel formarsi adeguatamente. Ci sentiamo più sicuri di noi stessi ed è un’esperienza che consigliamo a tutti i nuovi amministratori locali come noi”.
Le lezioni si tengono a distanza su piattaforma Zoom e tutti gli appuntamenti sono gratuiti perché finanziati dal programma regionale nextPA.
Per conoscere i percorsi che ANCI FVG e ComPA FVG propongono aineo eletti vai su
Formazione per i neo eletti / Per i Comuni / Home – Anci friuli
Scopri invece i nostri percorsi in partenza nel 2022 per tutti gli amministratori locali su
Formazione per Amministratori locali / Per i Comuni / Home – Anci friuli
Sabato, 12 Febbraio 2022 – Ultima modifica: Lunedì, 14 Febbraio 2022