Compiti, scopi e funzioni
Dal 1974 luogo di confronto e di rappresentanza dei paesi e delle città che compongono il mosaico regionale
Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI FVG è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni e delle rispettive comunità di fronte a Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che ne caratterizzano l’operato quotidiano.
L’Associazione regionale, che non ha fini di lucro, rappresenta e tutela gli interessi delle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, sviluppa rapporti di collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali per la valutazione ed elaborazione di proposte di sintesi sulle tematiche riguardanti gli Enti Locali.
Promuove lo studio di problemi d’interesse degli associati, informa, dà consulenza ed assistenza agli associati, partecipa alla contrattazione collettiva di lavoro per il personale degli Enti locali, favorisce iniziative per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, accrescere l’educazione civica dei cittadini e la loro partecipazione alla vita della municipalità; incoraggia e coordina le relazioni internazionali dei suoi associati e le loro attività nel campo della cooperazione internazionale decentrata.
La nascita di ComPA FVG
Per ampliare il campo dei servizi agli associati, ANCI FVG – d’intesa con ENAIP FVG – aveva costituito nell’anno 2000 l’associazione ForSer FVG (Formazione e Servizi per la pubblica amministrazione) con lo scopo di attivare specifici corsi di formazione sulle varie tematiche che interessano gli Enti locali.
Dall’esperienza quindicennale di ForSer FVG nel dicembre 2015 è nata ComPA FVG.
Il legame ha dato forma a un vero e proprio sistema integrato, punto di riferimento per Sindaci, Amministratori e personale degli Enti Locali e della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia: per la loro voce, rafforzare le capacità istituzionali, supportarli nei progetti di cambiamento e riforma, costruire insieme a loro percorsi di consulenza e formazione personalizzati.
Nel corso del 2020 viene completata la trasformazione di ComPA FVG da Associazione a Fondazione e fino al 2024 vede ComPA FVG quale ente strumentale di ANCI FVG, adoperarsi per il perseguimento delle finalità istituzionali definite da quest’ultima attraverso linee strategiche e prerogative ad essa assegnate dalla normativa regionale.
Il 30 luglio 2024 viene approvato il nuovo Statuto della “Scuola di formazione del Comparto unico del FVG e Centro di Competenza – COMPA FVG“.
Un momento che, se da un lato segna un passaggio da “Centro di Competenza ANCI per la PA” a Fondazione in house regionale, dall’altro rappresenta un ulteriore passo nella stessa direzione verso cui ComPA FVG, ANCI FVG e Regione FVG hanno lavorato in questi anni: mettere a disposizione del sistema delle autonomie locali del FVG uno strumento che ne possa accompagnare la crescita, attraverso lo sviluppo professionale delle persone e delle organizzazioni, nell’ottica di creare valore pubblico per le cittadine e i cittadini e le imprese.