Con Cervignano comune capofila parte il Distretto del commercio

di Francesca Artico
 
È realtà il Distretto del commercio “delle Terre e delle Acque”: un territorio con enormi possibilità di sviluppo in un contesto strategico che tocca importanti percorsi turistici tra Palmanova e Aquileia. Cinque i comuni aderenti: Cervignano (capofila), Campolongo Tapogliano, Fiumicello Villa Vicentina, Ruda, Terzo di Aquileia per un totale di 26.463 abitanti. Partner del progetto, oltre a Confesercenti, sono Cciaa Pordenone-Udine, Confcommercio, Ires, Credifriuli, Cassa Rurale Fvg, Consorzio vini Doc Aquileia, Associazione varie ed eventuali, Pro Loco Cervignano, Pro loco Amici di Strassoldo, Pro loco Villa Vicentina, Associazione Befane dal Borg. Il progetto prevede investimenti per un milione 54.250 euro da portare a termine entro il 2026.
 
L’ufficializzazione ieri in Municipio a Cervignano, dove Cat Confesercenti Udine e del Comune hanno ricordato che sono 512 le attività commerciali (negozi al dettaglio, pubblici esercizi, servizi alla persona, strutture ricettive) che ne fanno parte. Dopo i saluti del sindaco di Cervignano, Andrea Balducci, si è proceduto a presentare il progetto. Assente l’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, in quanto influenzato, che è stato ringraziato «per la grande attenzione che ha per il commercio». Presenti invece il sindaco di Fiumicello Villa Vicentina Alessandro Dijust e il suo assessore Fabio Luongo, il collega di Ruda Franco Lenarduzzi, l’assessore di Campolongo Tapogliano Luciano Pinat e il collega di Terzo di Aquileia Francesco Contin.
 
«I Distretti del commercio vengono promossi dalla Regione Fvg per diversificare e migliorare l’offerta delle imprese, in particolare quelle del commercio e del turismo – ha spiegato Snidero –, tale da valorizzare i propri servizi ed esaltare la qualità e le tipicità dei territori di appartenenza. Le imprese possono potenziarsi facendo “rete” tra loro, come la creazione dei Distretti ci invita a fare. È per questo che l’amministrazione regionale ha previsto una figura professionale, il manager di Distretto, che fosse capace di gestire una rete composta da comuni, imprese, associazioni, istituzioni anche di settori diversi».
 
«L’obiettivo è quello di valorizzare le attività e le manifestazioni di un territorio che si distingue per la sua vivacità – ha spiegato il manager del Distretto, Stefano Zuliani –, uniformandole sotto l’egida di un brand riconoscibile sia a livello extraregionale che in paesi confinanti quali Austria e Slovenia. Abbiamo già ottenuto un cofinanziamento regionale di 500mila euro, a fronte di un investimento di oltre un milione di euro».
 
Con le risorse in possesso si interverrà nel rinnovo e l’arredo dell’ambiente urbano (254 mila euro), nella creazione di zone pedonali (250 mila) e di riqualificazione di aree destinate a sagre e mercati (102 mila), ma anche in forestazione urbana (75 mila), mobilità sostenibile (215 mila), attività di comunicazione e marketing (108 mila).
 
Grazie ai contributi regionali destinati allo sviluppo dei distretti del commercio, tutti i comuni coinvolti hanno pianificato importanti inte rventi infrastrutturali per il prossimo biennio, quali nuovi parcheggi nei pressi dei centri storici, miglioramenti dell’arredo urbano con punti di ricarica per biciclette, riqualificazione di aree dedicate alle manifestazioni all’aperto.
 
Intanto, in occasione delle prossime festività natalizie, il Comune di Cervignano offrirà un incentivo allo shopping in centro rendendo gratuiti i parcheggi per i clienti. —
 
Fonte Il Messaggero Veneto