Digitalizzazione appalti, prorogato uso interfaccia web al 31 dicembre e indicazioni Anac

Al momento stai visualizzando Digitalizzazione appalti, prorogato uso interfaccia web al 31 dicembre e indicazioni Anac

Si segnala il comunicato del Presidente del 28 giugno 2024 con cui ANAC ha disposto la proroga fino al 31 dicembre 2024 di alcuni adempimenti (Delibera n. 582/12/2023 nel Comunicato del Presidente del 10/1/2024).

In particolare l’Autorità, come da richiesta dell’Anci effettuata al tavolo tecnico, ha prorogato al 31/12/2024 la possibilità di utilizzare l’interfaccia web dalla Piattaforma PCP dell’ANAC per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro; per l’adesione ad accordi quadro e convenzioni i cui bandi siano stati pubblicati entro il 31/12/2023; per la ripetizione di lavori o servizi analoghi; per le fattispecie di cui alla Delibera n. 584 del 2023.

Confermata, poi, in via definitiva, la facoltà per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di utilizzare l’interfaccia web della PCP per l’acquisizione del CIG con riferimento a tutte le fattispecie per cui è previsto l’utilizzo della scheda P5, ivi comprese le ipotesi di acquisizione del CIG ai soli fini della tracciabilità dei flussi finanziari.

Infine, per gli affidamenti in house, l’Anac ha reso disponibile la scheda A3_6, utilizzabile in via transitoria, nelle more dello sviluppo delle apposite schede da parte delle PAD e comunque fino al 31/12/2024.