DL SOSTEGNI: ANCI FVG PROMUOVE IL DECRETO

“Il provvedimento contiene due misure importanti a sostegno di cittadini e Comuni.

La prima, discussa a Palazzo Chigi dal Consiglio dei ministri, riguarda le agevolazioni sulla Tari: “Grazie al fondo che prevede una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2021, i Comuni potranno applicare una riduzione della tassa rifiuti per le categorie economiche più colpite dalle chiusure e dalle restrizioni previste durante la pandemia. Una boccata d’ossigeno per le categorie interessate e che non peserà sulle casse dei Comuni.”

“La seconda misura è quella riguardante i bonus spesa: anche in Fvg il numero delle richieste di questa tipologia di aiuto alle famiglie è stato importante. Nuclei che fino ad inizio pandemia non necessitavano di sussidi ora fanno domanda in Comune dei buoni spesa a integrazione delle proprie ridotte entrate o di risparmi ormai agli sgoccioli. L’ampliamento dell’utilizzo dei buoni, che finalmente potrà essere impiegato anche per il pagamento delle bollette e degli affitti, risponde maggiormente alle esigenze di questa regione.

Accogliamo quindi favorevolmente il fondo di 500 milioni di euro per il 2021 istituito dal Ministero degli Interni con la speranza che, con il procedere spedito della campagna vaccinale, si possa tornare al più presto alla normalità – conclude Favot.